Qual+%C3%A8+l%E2%80%99immobile+pi%C3%B9+caro+d%E2%80%99Italia%3F+Una+perla+da+sogno+che+si+trova+in+un+angolo+di+citt%C3%A0+favoloso
ilovetrading
/2024/03/13/qual-e-limmobile-piu-caro-ditalia-una-perla-da-sogno-che-si-trova-in-un-angolo-di-citta-favoloso/amp/
Curiosità

Qual è l’immobile più caro d’Italia? Una perla da sogno che si trova in un angolo di città favoloso

Sfogliare i cataloghi immobiliari per molti equivale a sognare: non per invidia, ma per immaginare le vite possibili che ci sarebbero potute toccare. Ogni casa ha una sua storia, che è il composto delle centinaia di esistenze che in qualche modo ha toccato.

Certo, risalta sempre vedere quale sia l’immobile con la maggiore valutazione di tutte. In tempo di ragionamenti sull’inflazione e sulle oggettive difficoltà di contrarre mutui per i tassi d’interesse elevati, conta ancora di più sognare. Per alcuni di noi, infatti, assumere gli oneri di un prestito a lungo termine con tassi così elevati è scelta scriteriata. Ebbene, la ricerca effettuata da Idealista ci aiuta a scoprire la regina delle case. Quale è l’immobile più caro d’Italia? Una perla del genere non poteva che trovarsi a Roma, e costa 15 milioni di euro. Anche se formalmente non si tratta dell’immobile più caro.

Alcuni immobili toscani la superano, ma sono produttivi

A dire il vero, c’è chi riesce a fare di meglio, in Toscana. Ma in questo caso il costo è collegato all’attività produttiva. Infatti, per la cifra di 55 milioni di euro è in vendita una proprietà rustica nella zona del Bolgheri, a Castagneto Carducci. Siamo nel cuore della migliore produzione vitivinicola italiana, dove nascono alcuni dei vini più apprezzati dai collezionisti. Merito del clima secco e ventilato, che assieme ad un terreno unico rendono i vini indimenticabili. Oltre al casale in perfetto stile rustico, sono inclusi 100 ettari totali, di cui 45 di IGT e DOC. Non è dato sapere il nome del marchio, ma è chiaro che si tratti di una firma celebre del settore. Balle di fieno, campanili, cipressi, vigne: c’è un po’ tutto dei luoghi da favola.

Ma se vogliamo sognare con la casa da sogno, a Roma c’è una perla da togliere il fiato, e si trova in Via della Camilluccia, vicino alla Farnesina: si tratta di Villa Gucci. Merito del grande Aldo Gucci, che tra il 1945 ed il 1951 volle erigere questo luogo di delizie in un singolarissimo stile tosco-inglese. Non manca il giardino, da dieci ettari, ed una seconda villetta, tutta da restaurare. Ma il fascino di Villa Gucci è sensazionale. Circondata dai celebri pini di Roma, cari al compositore Ottorino Respighi, è il prototipo dell’eleganza: alcuni dei dettagli unici sono le bow windows all’inglese, ovvero le grandi finestre in grado di raccogliere la luce, così come l’onirica scalinata in legno a forma di conchiglia o la sala da biliardo.

Quale è l’immobile più caro d’Italia? Una perla del genere non poteva che trovarsi a Roma

Al terzo piano si apre l’attico, e la magia continua. Ecco l’altare della patria ed i tetti di quella che è giustamente considerata la città eterna. Il prezzo al metro quadro, visto il giardino, è persino relativamente moderato. Si tratta di 2.050 € al metro quadro. E pensare che le due ville in Costa Smeralda in Sardegna presenti nella classifica di Idealista, in questo, sono estremamente più care: la cui richiesta, in questo caso, è di ben 33.000 euro/m2.

Lettura consigliata

Conto deposito per i tuoi risparmi: come funziona?

Albert Verdese

Articoli Recenti

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

4 ore Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

1 giorno Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

2 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

3 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

6 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 settimana Fa