Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra cui Miglior Attore Non Protagonista andato a Robert Downey Jr. Ma quanto ha guadagnato l’attore?
Nel corso della cerimonia degli Oscar svoltasi domenica 10 marzo, la pellicola di Christopher Nolan, Oppenheimer, si è aggiudicata in totale 7 premi: Miglio Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Colonna Sonora, Miglior Montaggio, Miglior Fotografia e Miglior Attore Non Protagonista. Robert Downey Jr è l’attore che si è aggiudicato quest’ultima statuetta. È principalmente conosciuto per il suo ruolo di Iron Man, ma con Oppenheimer ha riconfermato a tutti gli effetti il suo incredibile talento.
Robert Downey Jr ad oggi è uno degli attori più amati e riconosciuti, ha partecipato a ruoli a lui riconosciuti ma ha anche avuto un vissuto complicato. All’inizio della sua carriera, l’attore non era una delle scelte vincenti per le case di produzione, ma Paramount lo scelse per interpretare il protagonista di Uno Strano Caso, che si rivelò un flop al box office, incassando solamente 16 milioni di dollari. Questo diede il via all’inizio del suo periodo di declino, nel quale fece abuso anche di sostanze stupefacenti. Negli anni ‘90 fu arrestato più volte e questo lo portò al suo ricovero in cliniche di recupero per disintossicarsi. Dopo questo periodo buio, affermò di essere completamente pulito nel 2003 e nel 2008 la sua carriera è decollata senza più fermarsi.
Nel 2008 esce il primo film incentrato sull’eroe della Marvel, Iron Man alias Tony Stark dando inizio ad un franchise che ad oggi vale miliardi. Il carisma dell’attore ha fatto breccia in milioni di telespettatori e solamente 11 anni dopo è riuscito a dire addio al suo amato personaggio. Grazie al suo ruolo all’interno del Marvel Cinematic Universe, Robert Downey Jr non solo ha potuto riscattarsi personalmente ma è riuscito a guadagnare cifre sempre più grandi di film in film.
Lettura consigliata:
Questi film tratti da storie vere vi toglieranno il sonno: quando la realtà incontra il terrore
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…
Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…
Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…