Svolgo+un+lavoro+autonomo+gravoso%2C+posso+accedere+alla+pensione+anticipata%3F+Si+ma+bisogna+rispettare+i+requisiti
ilovetrading
/2025/07/08/svolgo-un-lavoro-autonomo-gravoso-posso-accedere-alla-pensione-anticipata-si-ma-bisogna-rispettare-i-requisiti/amp/
Pensioni

Svolgo un lavoro autonomo gravoso, posso accedere alla pensione anticipata? Si ma bisogna rispettare i requisiti

Gli addetti a lavori gravosi possono accedere alla pensione anticipata, ma esiste una specifica lista di professioni che consentono il beneficio.

Lo strumento che consente di accedere alla pensione senza dover attendere il raggiungimento del requisito anagrafico dei 67 anni, per chi svolge lavori gravosi, è l’APE Sociale. Possono beneficiarne i soggetti che, entro il 31 dicembre 2025, compiranno 63 anni e 5 mesi di età e che possiedono determinati requisiti.

Svolgo un lavoro autonomo gravoso, posso accedere alla pensione anticipata? (ilovetrading.it)

In particolare, è richiesta l’appartenenza a una delle seguenti categorie: invalidi almeno al 74%, caregivers da almeno 6 mesi di un familiare disabile grave, disoccupati che hanno smesso di percepire le realtive indennità e addetti a lavori gravosi o usuranti. Per le prime tre categorie, inoltre, è prevista la maturazione di un’età contributiva non inferiore a 30 anni, mentre chi svolge lavori gravosi deve possedere almeno 36 anni di contribuzione. È, inoltre, richiesta la cessazione di qualsiasi tipo di attività lavorativa e la mancata percezione di trattamenti pensionistici diretti.

Pensione anticipata per addetti a lavori gravosi: non solo APE Sociale

Tra coloro che possono accedere all’APE Sociale ci sono i lavoratori che svolgono mansioni usuranti. Ma chi rientra in tale gruppo? Per “lavoro usurante“, innanzitutto, si intende un’attività che comporta lo svolgimento di mansioni da cui può derivare un enorme stress o il rischio infortuni. Per poter beneficiare del pensionamento anticipato con APE Sociale, inoltre, è necessario che l’attività usurante sia stata svolta per un periodo non inferiore a 7 anni negli ultimi 10 di lavoro oppure per almeno 6 anni negli ultimi 7.

Pensione anticipata per addetti a lavori gravosi: non solo APE Sociale (ilovetrading.it)

L’elenco delle professioni che consentono l’uscita anticipata è contenuto nell’Allegato 3 della Legge n. 234/2021, che comprende attività pesanti o rischiose. È, inoltre, necessario che il lavoro sia svolto con contratto subordinato; sono, dunque, esclusi dalla platea dei beneficiari i lavoratori autonomi. Consigliamo a questi ultimi di farsi assistere da un Patronato oppure contattare l’INPS, per valutare eventuali strade alternative, sulla base dei requisiti posseduti.

L’APE Sociale viene versata per 12 mensilità e ha un importo pari alla rata di pensione maturata al momento della presentazione della domanda, entro un massimo di 1.500 euro. L’ammontare, inoltre, non è oggetto di rivalutazione né di integrazione al trattamento minimo. È, tuttavia, consentito il calcolo della prestazione sulla base dei contributi accreditati anche presso più gestioni.

Ricordiamo, infine, che chi svolge una delle professioni particolarmente faticose e pesanti, indicate nel Decreto Legislativo n.67 del 21 aprile 2011, da giovane, potrebbe avere diritto alla pensione anticipata tramite Quota 41 precoci. In particolare, possono accedervi coloro che hanno almeno 12 mesi di contribuzione prima del compimento del diciannovesimo anno di età e che hanno maturato un’anzianità contributiva di almeno 41 anni, a prescindere dall’età anagrafica.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Conti correnti cointestati a rischio: nuovi controlli del Fisco per scovare i “furbetti” che eludono le tasse

I conti correnti cointestati finiscono sotto la lente del Fisco. Una pronuncia della Corte di…

3 ore Fa

L’INPS mette in pausa assegni, bonus e agevolazioni sociali per colpa dell’ISEE: cosa sta succedendo davvero

L’ISEE cambia volto nel 2026 e, nella fase di transizione, blocca temporaneamente l’accesso ai bonus…

1 giorno Fa

Attestazione ISEE 2026 e aiuti economici: ecco quali bonus spettano in base alle soglie da 6.000 a 40.000 euro

Le soglie contano più dell’importo stesso, perché da quel numero dipende l’accesso a bonus, assegni…

2 giorni Fa

Bonus scuole fino a 1.500 euro e con limite ISEE fino a 30.000 euro: ecco chi può riceverlo

Il bonus scuole paritarie 2026 torna al centro del dibattito educativo e fiscale, con nuove…

3 giorni Fa

Dal 2026 la tassa sui rifiuti cambia volto: perché la TARIP può farti pagare meno

Nel 2026 il sistema di tassazione sui rifiuti entra in una nuova fase. La TARI…

4 giorni Fa

Bollo auto 2026: il pagamento sembra semplice, ma gli errori costano caro

Prima di versare il bollo auto 2026 conviene fermarsi un attimo. Scadenze sbagliate, dati del…

5 giorni Fa