Un aiuto importante per le famiglie che hanno sostenuto la spesa per la frequenza dei figli ai centri estivi per il 2025.
La spesa per i centri estivi rivolti ai ragazzi che hanno finito le scuole, non è proprio poca cosa e può incidere sull’economia di una famiglia.

Purtroppo accade che le famiglie rinuncino ai centri estivi per i figli perché non riescono a sostenerle. Per fortuna c’è chi vuole evitare che si debba negare un momento così importante di aggregazione ai figli. Un aiuto per genitori che lavorano e, così come succede quando i figli vanno a scuola, hanno bisogno di non lasciare soli in casa ragazzi e ragazze. I centri estivi nascono proprio per questo. Eppure, c’è chi proprio non riesce ad affrontare tale spesa e di conseguenza cambiano per forza le dinamiche familiari.
Anche un no detto ai figli che avrebbero voglia di incontrare coetanei, studiare e giocare, ha il suo impatto emotivo nella decisione dei genitori. Purtroppo succede che a volte si debba rinunciare per fare quadrare meglio le spese domestiche. E allora c’è chi pensa di dare un aiuto a queste famiglie in difficoltà. Non solo lo Stato ma anche regioni, province e comuni. Un’iniziativa virtuosa: non per tutti, ma per molti.
Voucher per i centri estivi: questa volta non sarete voi a pagarli
Dove non arriva lo Stato, che pure ha regalato moltissimi bonus e agevolazioni per aiutare le famiglie in difficoltà, ci pensano i Comuni ad aiutare i propri cittadini.

Ci spostiamo in Puglia ed esattamente a Molfetta. Qui, l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare più di 24 mila euro per aiutare le famiglie in difficoltà a pagare le rette dei centri estivi. L’idea è nata dal Settore Socialità del Comune di Molfetta che ha pubblicato un avviso dal titolo inequivocabile: “Voucher Sociale Estivo 2025”. Si tratta di un contributo economico che copre in parte le spese di centri estivi, oratori, attività ludico-ricreative e sportive in rapporto 1:1 per minori con disabilità grave certificata.
Possono richiedere il sostegno le famiglie residenti a Molfetta con figli dai 3 ai 17 anni con disabilità grave accertata (art. 3 c. 3 L. 104/1992). L’Isee ordinario non deve superare i 25.000 euro e l’assegnazione avviene in ordine di arrivo fino a esaurimento fondi. Il voucher copre una quota delle spese per: centri estivi, oratori parrocchiali, attività ricreative, sportive o socializzanti gestite da enti pubblici, privati o terzo settore operanti a Molfetta. Per richiedere l’aiuto serve compilare la domanda presente sul sito del Comune di Molfetta, copia documento d’identità del richiedente e del minore e Isee in corso di validità, oltre al verbale di riconoscimento disabilità e certificazione Legge 104 art. 3 comma 3. Le domande sono già aperte e vanno inviate a servizi.sociali@cert.comune.molfetta.ba.it. Info: 080 244 6411 settore.socialita@comune.molfetta.ba.it.