Gli investitori di luglio hanno a disposizione vari Buoni Fruttiferi Postali. Ma quali sono quelli con interessi annui fino al 5%?
I Buoni Fruttiferi Postali continuano a essere un validissimo strumento di investimento, molto amato dagli italiani grazie alla garanzia statale e al regime di tassazione agevolato al 12,5%. Si tratta, dunque, di prodotti molto sicuri, che consentono di impiegare i propri risparmi senza i rischi connessi al mercato azionario.
I Buoni sono, inoltre, molto semplici da sottoscrivere e, tramite il simulatore presente sul sito di Poste Italiane, è possibile conoscere in anticipo i prodotti disponibili e i relativi guadagni, a seconda della somma che si intende investire. Ma quali sono i migliori Buoni Fruttiferi Postali da acquistare a luglio 2025?
I Buoni più convenienti a luglio 2025 sono: il Buono dedicato ai minori, il Buono 100, il Buono 3×4 e il Buono Ordinario. I Buoni dedicati ai minori sono tra i più fruttiferi, soprattutto se sottoscritti al momento della nascita del destinatario. Gli interessi crescono col passare degli anni, fino al compimento della maggiore età del titolare e vanno da un minimo del 2% per il primo anno al 3% dopo 15- 16 anni fino a un massimo del 5%, se portati a scadenza. Supponiamo che venga sottoscritto un Buono dedicato ai minori di 7 mila euro, in favore di un bambino nato il 7 luglio 2025; alla scadenza (il 7 luglio 2043), l’importo ammonterà a 15.496,16 euro.
Il Buono 100, invece, è l’ultimo prodotto lanciato da Poste Italiane. Possono acquistarlo solo i titolari di un Libretto Smart oppure ordinario, che apportano nuova liquidità, ossia versano somme dal 20 giugno al 4 settembre 2025. Ha una durata di quattro anni e offre un rendimento annuo lordo a scadenza del 3%, ma è sempre possibile chiedere il rimborso anticipato. Se, quindi, si acquista un Buono 100 del valore di 7 mila euro entro la fine del mese, tra quattro anni si riceveranno 7.768,74 euro.
Il Buono 3×4 hanno una durata massima di 12 anni e sono caratterizzati dai seguenti rendimenti annui lordi:
È sempre ammesso il rimborso anticipato, ma gli interessi iniziano a maturare solo dopo il primo triennio. Chi, dunque, acquista ora un Buono 3×4 da 7 mila euro, maturerà tra 12 anni un importo di 9.607,79 euro.
Il Buono Ordinario, infine, ha una durata massimo di 20 anni, con interessi riconosciuti dopo il primo anno. I tassi di rendimento annuo lordo sono crescenti nel tempo e vanno dallo 0,75% del primo quadriennio all’1,47% dopo i primi 10 anni e fino al 2,50% al termine dei 20 anni. Chi, quindi, acquista tale prodotto a luglio 2025, otterrà tra 20 anni una somma pari a 10.911,54 euro.
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…
Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…
Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…
Nel 2026 la pensione di reversibilità cambia volto senza cambiare natura. Gli importi crescono grazie…
Portafoglio rubato, carte svuotate e conto in rosso: una vicenda reale mostra quando il rimborso…
I conti correnti cointestati finiscono sotto la lente del Fisco. Una pronuncia della Corte di…