Come+comprare+casa+sul+mare+Bandiera+Blu+senza+spendere+molto%2C+i+posti+dove+puoi+goderti+le+vacanze+tutto+l%26%238217%3Banno
ilovetrading
/2025/07/13/come-comprare-casa-sul-mare-bandiera-blu-senza-spendere-molto-i-posti-dove-puoi-goderti-le-vacanze-tutto-lanno/amp/
Economia

Come comprare casa sul mare Bandiera Blu senza spendere molto, i posti dove puoi goderti le vacanze tutto l’anno

Sogni una casa al mare ma temi che costi troppo? Ecco le località italiane Bandiera Blu con i prezzi più bassi.

Attualmente, ben 246 Comuni italiani sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Il premio spetta alle località balneari con spiagge particolarmente pulite, mare limpido e garanzia dei servizi ai turisti. Si tratta, ovviamente, di un fattore che rende ambito una determinato luogo, anche per comprare casa.

Come comprare casa sul mare Bandiera Blu senza spendere molto, i posti dove puoi goderti le vacanze tutto l’anno (ilovetrading.it)

Secondo una recente analisi di Casa.it, sono dieci i luoghi Bandiera Blu che, nel primo semestre 2025, hanno attratto di più i turisti interessati ad acquistare immobili per le vacanze. Quali sono i Comuni di questa classifica?

In questo comune Bandiera Blu, comprare una casa costa poco più di 100.000 euro

Tra le città Bandiera Blu maggiormente ricercate sul web, spicca Messina, probabilmente per la sua posizione strategica tra l’isola e la penisola. Il mercato immobiliare messinese è, dunque, molto attivo; in base alle ultime informazioni raccolte, il costo medio delle case è di 114.011 euro, tra i più bassi tra le località Bandiera Blu. Per questo motivo, potrebbe trattarsi di un’opzione molto conveniente non solo per coloro che sono alla ricerca della prima casa, ma anche per gli investimenti turistici e le case vacanze.

In questo comune Bandiera Blu, comprare una casa costa poco più di 100.000 euro (ilovetrading.it)

A differenza di altri Comuni, come Venezia o Viareggio, dove il prezzo medio di un immobile si aggira rispettivamente sui 390.577 e sui 346.976 euro, Messina è decisamente accessibile, pur garantendo ottimi servizi. Nel dettaglio, le soluzioni più ricercate sono appartamenti tra 51 e 100 metri quadri, ma ci sono domande anche per case indipendenti e ville, per un costo medio di 200 mila euro.

Quali sono le località balneari Bandiera Blu dove il mercato immobiliare è più caro?

Come abbiamo anticipato, Messina è la città Bandiera Blu 2025 con il prezzo medio più basso del mercato immobiliare. Ma chi c’è al di sopra, nella classifica? Il Comune più costoso è Forte dei Marmi dove, per acquistare una casa da 1 a 5 vani, è necessario spendere circa 1 milione e 516.492 euro. Al secondo posto si trova Anacapri, mentre al terzo Sorrento.

Il quarto gradino della classifica è occupato da Toscolano Maderno, dove per comprare un immobile servono circa 674.143 euro, mentre al quinto posto si trova Santa Margherita Ligure (in provincia di Genova), con un prezzo medio del mercato immobiliare di 638.279 euro. Chiudono la classifica Gardone Riviera, Bonassola e Piano di Sorrento, tutte al sesto posto con un prezzo medio di 555.619 euro, Pietrasanta con un costo di circa 548.633 euro e Riccione, dove i prezzi delle case si aggirano intorno ai 514.574 euro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 giorno Fa

Pensione per donne con figli e circa 20 anni di contributi: speranza di ricevere un assegno prima dei 67 anni

Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…

2 giorni Fa

In arrivo la lettera del Fisco che fa tremare i contribuenti: controlli incrociati a tappeto dell’Agenzia delle Entrate

Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…

3 giorni Fa

Assegno pensione di reversibilità: impatto reale dei redditi e rivalutazione dell’importo

Nel 2026 la pensione di reversibilità cambia volto senza cambiare natura. Gli importi crescono grazie…

4 giorni Fa

Ti rubano il portafoglio, ma succede qualcosa di inaspettato e non si tratta di una buona notizia

Portafoglio rubato, carte svuotate e conto in rosso: una vicenda reale mostra quando il rimborso…

6 giorni Fa

Conti correnti cointestati a rischio: nuovi controlli del Fisco per scovare i “furbetti” che eludono le tasse

I conti correnti cointestati finiscono sotto la lente del Fisco. Una pronuncia della Corte di…

1 settimana Fa