Sogni una casa al mare ma temi che costi troppo? Ecco le località italiane Bandiera Blu con i prezzi più bassi.
Attualmente, ben 246 Comuni italiani sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Il premio spetta alle località balneari con spiagge particolarmente pulite, mare limpido e garanzia dei servizi ai turisti. Si tratta, ovviamente, di un fattore che rende ambito una determinato luogo, anche per comprare casa.
Secondo una recente analisi di Casa.it, sono dieci i luoghi Bandiera Blu che, nel primo semestre 2025, hanno attratto di più i turisti interessati ad acquistare immobili per le vacanze. Quali sono i Comuni di questa classifica?
Tra le città Bandiera Blu maggiormente ricercate sul web, spicca Messina, probabilmente per la sua posizione strategica tra l’isola e la penisola. Il mercato immobiliare messinese è, dunque, molto attivo; in base alle ultime informazioni raccolte, il costo medio delle case è di 114.011 euro, tra i più bassi tra le località Bandiera Blu. Per questo motivo, potrebbe trattarsi di un’opzione molto conveniente non solo per coloro che sono alla ricerca della prima casa, ma anche per gli investimenti turistici e le case vacanze.
A differenza di altri Comuni, come Venezia o Viareggio, dove il prezzo medio di un immobile si aggira rispettivamente sui 390.577 e sui 346.976 euro, Messina è decisamente accessibile, pur garantendo ottimi servizi. Nel dettaglio, le soluzioni più ricercate sono appartamenti tra 51 e 100 metri quadri, ma ci sono domande anche per case indipendenti e ville, per un costo medio di 200 mila euro.
Come abbiamo anticipato, Messina è la città Bandiera Blu 2025 con il prezzo medio più basso del mercato immobiliare. Ma chi c’è al di sopra, nella classifica? Il Comune più costoso è Forte dei Marmi dove, per acquistare una casa da 1 a 5 vani, è necessario spendere circa 1 milione e 516.492 euro. Al secondo posto si trova Anacapri, mentre al terzo Sorrento.
Il quarto gradino della classifica è occupato da Toscolano Maderno, dove per comprare un immobile servono circa 674.143 euro, mentre al quinto posto si trova Santa Margherita Ligure (in provincia di Genova), con un prezzo medio del mercato immobiliare di 638.279 euro. Chiudono la classifica Gardone Riviera, Bonassola e Piano di Sorrento, tutte al sesto posto con un prezzo medio di 555.619 euro, Pietrasanta con un costo di circa 548.633 euro e Riccione, dove i prezzi delle case si aggirano intorno ai 514.574 euro.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…