Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo Bonus figli: fino 110 euro al mese e si somma ad Assegno Unico, ricevo più che col vecchio RdC

Rinaldo Ricci

Un aiuto per le famiglie che hanno dovuto sostenere spese extra che hanno un po’ minato l’economia domestica.

Spese non indifferenti e spesso le famiglie ci rinunciano perché non riescono a sostenerle. Ma c’è chi vuole evitare che si debba negare un momento così importante.

ragazzi in cerchio con le mani unite e la scritta bonus
Nuovo Bonus figli: fino 110 euro al mese e si somma ad Assegno Unico, ricevo più che col vecchio RdC – ilovetrading.it

Ogni anno, in prossimità delle vacanze (per chi se le può permettere), e con la fine della scuola, le famiglie sono chiamate a sostenere dei costi non indifferenti che potrebbero mettere in difficoltà l’economia della casa. Luglio in questo senso è un mese importante perché sono in arrivo aiuti che sommati insieme daranno una boccata d’ossigeno importante a migliaia di famiglie che ormai, forse, non ci speravano più.

Un aiuto per le famiglie che hanno la necessità, specie per lavoro, che i loro figli frequentino un centro estivo. Purtroppo succede che a volte si debba rinunciare per fare quadrare meglio le spese domestiche. E allora c’è chi pensa di dare un aiuto a queste famiglie in difficoltà. Non solo lo Stato ma anche regioni, province e comuni. Per il 2025 il bonus calza a pennello e va a cumularsi con un altro importante sostegno statale.

Due aiuti per le famiglie: luglio magico

Non solo Assegno Unico in arrivo per milioni di famiglie italiane, ma anche un contributo importante per l’estate. Ci pensa un comune ad andare incontro ai suoi cittadini.

donna che saltella con pacchetto in mano
Due aiuti per le famiglie: luglio magico – ilovetrading.it

Si tratta di Vibo Valentia, in Calabria, che mette a disposizione delle famiglie un contributo economico per sostenere la partecipazione dei minori ai centri estivi. Si tratta di un’iniziativa finanziata a livello nazionale dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, che per il 2025 ha stanziato 60 milioni di euro destinati ai Comuni italiani. Alla città di Vibo sono stati assegnati poco meno di 34mila euro, destinati a coprire almeno in parte i costi di frequenza dei centri estivi diurni nel periodo compreso tra agosto e settembre.

La misura è rivolta alle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 17 anni e prevede l’assegnazione di voucher utilizzabili per un massimo di due settimane anche non consecutive, presso le strutture individuate dall’Amministrazione. I centri sono stati già selezionati con apposita determinazione comunale e offrono programmi che spaziano dalle attività ludico-sportive ai laboratori creativi, con l’aggiunta di corsi di nuoto e iniziative educative. I centri coinvolti sono: l’Asd Penta Vibo, Asd Todo Sport, Asd Kinder Garden Multisport, Società cooperativa La Coccinella e la Cooperativa sociale Guardo oltre.

Per ottenere il voucher, le famiglie devono risiedere nel Comune di Vibo Valentia, iscrivere i propri figli a uno dei centri selezionati e presentare un Isee in corso di validità. Il valore del contributo cambia in base alla durata della permanenza e al numero dei figli iscritti. Si va dai 90 euro per due settimane di mezza giornata, fino ai 110 euro in caso di minori con disabilità inseriti in programmi a tempo pieno.

Le domande devono essere presentate tramite modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune e può essere consegnato a mano oppure inviato tramite Pec. È necessario allegare la documentazione Isee, un documento di riconoscimento e la certificazione che attesti eventuali condizioni di disabilità.

Gestione cookie