Cedolino+pensione+luglio%3A+l%26%238217%3BINPS+recupera+da+150+a+200+euro%2C+amara+sorpresa+per+molti+pensionati
ilovetrading
/2025/07/17/cedolino-pensione-luglio-linps-recupera-da-150-a-200-euro-amara-sorpresa-per-molti-pensionati/amp/
Economia

Cedolino pensione luglio: l’INPS recupera da 150 a 200 euro, amara sorpresa per molti pensionati

Situazione amarissima figura nel cedolino pensione luglio, l’INPS non fa sconti a nessuno.

Toccati pagamenti e quattordicesima, il cedolino pensione di luglio diventa amaro come il carbone. L’INPS comunica che è pagato con valuta dal 1° luglio, e che le pensioni verranno sempre retribuite il primo giorno bancabile del mese, ad eccezione di gennaio. Per i saldi in contante sono ammessi solo importi netti fino a 1000 euro, ma oltre, bisogna comunicare all’Ente le coordinate bancarie.

Cedolino pensione luglio: l’INPS recupera da 150 a 200 euro, amara sorpresa per molti pensionati- Ilovetrading.it

Grossi cambiamenti con la rata di luglio, perché l’INPS eroga d’ufficio la quattordicesima a circa 3 milioni di pensionati che ne hanno i requisiti secondo le disposizioni di legge, ma con nuove accezioni. Succede che i beneficiari riceveranno una comunicazione mediante modello “Obis/M”, cioè il cedolino con nota informativa o SMS.

Questo specificherà l’erogazione provvisoria, ma in attesa della verifica definitiva dei dati reddituali. Succede che in caso di debiti residui per le quattordicesime non pagate negli anni precedenti, il recupero avverrà tutto in quella del 2025.

Chi maturerà i requisiti anagrafici o diventerà titolare della pensione entro la fine di dicembre, riceverà la quattordicesima con mensilità sempre nel rispetto dei limiti di reddito. Chi pensa di averne diritto, ma non la riceve, può fare comunque domanda online mediante le guida del patronato.

Cosa trattiene l’INPS?

L’INPS sorprende i pensionati nel cedolino pensione di luglio

Bisogna capire perché, ma soprattutto come l’INPS sorprende i pensionati nel cedolino di luglio, perché dati gli ultimi cambiamenti ci si può aspettare di tutto, meno che delle trattenute. Ma effettivamente sarà proprio così, dato che la pensione subirà proprio questa spiacevole condizione.

L’INPS sorprende i pensionati nel cedolino pensione di luglio- Ilovetrading.it

Si parla di recupero indennità e trattenute fiscali a partire dalla rata di luglio, anche se in alcuni casi il sistema è attivo da giugno. Prelevati una tantum di 200 e 150 euro, secondo Decreto Legge n. 50/2022 e 144/2022, poiché si è trattato di alcune indennità risultate indebite, con una trattenuta al mese di 50 euro sulla pensione.

Un danno senza precedenti per la categoria che è sempre più in difficoltà. In merito alle trattenute fiscali sul rateo di luglio, oltre all’IRPEF mensile, si tratterranno anche le addizionali regionali e comunali legate al 2024, da recuperare in 11 rate da gennaio a novembre.

Nel conguaglio di fine 2024 se a debito, è stato recuperato sulle rate di gennaio a febbraio 2025. Ma se insufficienti, il recupero viene posto in essere nei mesi successivi. Per i pensionati con un reddito annuale entro i 18 mila euro e un conguaglio maggiore a 100 euro, la rateazione può estendersi fino a novembre.

Infine, per le prestazioni di invalidità civile, pensioni e assegni sociali non soggetti a tassazione, come il fatto di essere vittime di terrorismo o avere residenza estera, non verranno trattenute fiscalmente.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

3 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

5 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

6 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

7 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa