Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus, polizze assicurative e risarcimento in caso di malore: tutti gli strumenti per convincere gli italiani a vaccinarsi

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

Il covid ha colpito duramente il tessuto produttivo di tutti i paesi del mondo. Approvvigionamenti di materie prime ingolfati. Clienti terrorizzati e spesso senza lavoro che non comprano più. L’economia mondiale era un motore che si era quasi fermato. 

La sfida di tutti i governi, oltre ovviamente quelle squisitamente sanitarie, è stata quella di riavviare questo motore. Come? Stimolando la spesa. Invogliando i cittadini a spendere. Perchè spendere significa rimettere il motore in movimento e ridare un plus di fiducia, senza la quale tutto si ferma.

I bonus sono stati la forma prediletta dalle amministrazioni per rimettere soldi in tasca e voglia di spendere ai cittadini. Ormai i bonus nostrani sono divenuti assai noti e tantissimi italiani ne hanno approfittato per rimettere a nuovo la casa, comprare una tv nuova o permettersi nonostante tutto le vacanze.

Ma la versione più controversa dei bonus, è quella relativa agli incentivi a vaccinarsi. Questi bonus non hanno un effetto sulla spesa ma sulla decisione del singolo di vaccinarsi. Dunque più che imporre un obbligo politicamente indigesto, si punta ad allettare. E davvero la fantasia pubblica (e privata) si è sbizzarrita.

Una gara di premi anche bizzarri

Tutta italiana è la proposta del parlamentare di Forza Italia, Sestino Giacomoni, di varare un bonus vacanze da 1.000 euro per chi sceglie di vaccinarsi. Ti vaccini? Ti do un bonus extra da spendere in vacanza. Uno sprone notevole, ma c’è chi ha avuto più fantasia. Sempre il Italia è il Codacons che propone un bonus in caso di malore post vaccino. Più è intenso il malore e più si ottiene, ma solo per i loro iscritti.

Negli USA ci sono stati che spingono sull’acceleratore con fantasia e spregiudicatezza. Pensiamo alla lotteria operante nello stato dell’Ohio: un milione di dollari in palio tra chi si vaccina. Ma questo è ancora niente.

Leggi anche: Pandemia, l’enorme speculazione della cause farmaceutiche: il prezzo che stiamo pagando

In Giappone una cordata di aziende private ha preso la situazione in pugno e con malcelato fastidio del governo ha istituito una super lotteria da 15 milioni di dollari di premi complessivi, alcuni dei quali davvero ricchi ed allettanti.

Leggi anche: Buone notizie dall’Inps: 287 euro per chi soffre di disturbi banali

Paese che vai premio che trovi: in Romania, visita al castello di Dracula, in Russia auto e così via.

Impostazioni privacy