L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono obbligatoriamente stipulare a prescindere dall’utilizzo che fanno del loro mezzo, continuo, sporadico o periodico che sia. L’obbligo assicurativo è legato al fatto che il legislatore ha inteso assicurare una copertura economica per i danni che vengono causati a terzi con l’autoveicolo assicurato. Con “terzi” ci si riferisce a “persone, animali o cose”.
Polizza RC auto: un contratto a titolo oneroso
L’assicurazione auto è un contratto a titolo oneroso, vale a dire che la copertura è garantita dietro l’esborso di una determinata somma di denaro, il premio assicurativo, il cui ammontare dipende da diversi fattori.
Dato che un’assicurazione auto ha un certo impatto sul bilancio personale o familiare e fa parte delle cosiddette “spese necessarie”, un’opzione che si può prendere in considerazione è quella di stipulare un’assicurazione auto online più economica; ciò però non deve andare a discapito della qualità dato che in caso di sinistri, il danno procurato può avere costi elevatissimi.
Cerchiamo quindi di capire come si può risparmiare e allo stesso tempo avere una copertura adeguata alle proprie esigenze.
Perché un’assicurazione auto “online”?
In passato le polizze auto online hanno stentato a decollare; c’era infatti l’errata convinzione, ancora presente in alcuni, che un’assicurazione stipulata su Internet potesse avere un livello qualitativo inferiore. Tale convinzione è dovuta in parte al fatto che le polizze online sono decisamente più convenienti di quelle stipulate in modo tradizionale. Da qui la frettolosa equazione: premio più basso, qualità inferiore. In realtà non è così.
Le assicurazioni online sono meno costose a parità di servizi perché le compagnie hanno ingenti risparmi derivanti da una netta riduzione dei costi gestionali relativi alle filiali fisiche e al personale. Questi risparmi consentono alla compagnia di praticare condizioni economiche più favorevoli.
In estrema sintesi: una polizza online è più economica pur assicurando il medesimo livello qualitativo.
La convenienza economica non è solo un “prezzo più basso”
Pagare un prezzo più basso per un contratto che comunque è obbligatorio è sicuramente importante nell’ottica di una riduzione dei costi, ma la convenienza deriva anche dal fatto di essere coperti economicamente nel caso di eventi particolari.
Si deve considerare che il contratto assicurativo RCA standard copre i danni a “terzi”, ma è a tutti noto che la proprietà di un’auto espone a diverse altre spese che in alcuni casi possono essere rilevanti: si pensi al furto, all’incendio, al danneggiamento dei cristalli, ai danni procurati da vandalismo, all’infortunio che il conducente può subire (non tutti sanno che la polizza RCA base non lo copre), l’assistenza stradale, la rinuncia alla rivalsa e tanto altro.
Ciò premesso, può risultare conveniente ampliare la copertura assicurativa del proprio autoveicolo inserendo nel contratto alcune “garanzie accessorie”. È vero, ciò determinerà un aumento del premio, ma quanti soldi saremmo costretti a sborsare se la nostra auto ci viene danneggiata da vandali e non siamo coperti in tal senso? O se procuriamo un sinistro guidando in stato di ebbrezza e non abbiamo inserito la copertura “rinuncia alla rivalsa”? E lo stesso vale per molti altri eventi. Queste sono tutte riflessioni che vale sicuramente la pena prendere in considerazione.
Una polizza più conveniente? Uno dei segreti è essere conducenti virtuosi
Essere conducenti virtuosi e prudenti e rispettare le norme del Codice della Strada è il miglior modo di ridurre drasticamente il numero di sinistri stradali. Ciò poi incide sulla classe di merito universale, un indicatore importantissimo per le compagnie assicurative perché mostra quanto un automobilista è meritevole.
Esistono 18 classi di merito (da 1 a 18) e quanto più la classe è bassa, tanto più il conducente risulta virtuoso.
Chi ha una classe di merito alta risulta molto penalizzato dal punto di vista economico poiché la classe merito incide pesantemente sul calcolo del premio annuo.