Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Byod: usare i device personali al posto di quelli aziendali. Un’idea vincente ma con rischi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il mondo del lavoro sta cambiando in modi sempre più marcati ed imprevedibili. Il confine tra casa e lavoro si va assottigliando i modi alle volte virtuosi ed altre pericolosi.

Strumenti che utilizziamo nella vita di tutti i giorni e nel lavoro cambiano si trasformano e vanno verso un’originale convergenza. Allora è imperativo ripensare i percorsi fisici mentali e digitali tra la casa il lavoro. Una tendenza che stai prendendo piede o negli ultimi anni e che per tante aziende può fare davvero la differenza è il cosiddetto Byod. È una tendenza che in altri paesi viene osservata con un grande interesse e che certamente godrà di una considerazione crescente presto anche qui da noi. Utilizzare i propri device personali per svolgere le attività lavorative. Ma da cosa nasce questa tendenza e quali vantaggi offre? Tutti noi abbiamo device personali piuttosto potenti, che conosciamo bene e che teniamo in ordine puliti ed aggiornati.

Vantaggi e svantaggi

I device aziendali invece costituiscono spesso una sorta di terra di nessuno. Importanti però allo stesso tempo nessuno ha veramente un interesse a tenerli aggiornati in buona efficienza con la memoria non ingombra, ad imparare a utilizzarli davvero bene, ecc. Dunque se non esiste una reale differenza tecnica tra un device aziendale ed uno personale, perché utilizzare quello aziendale che rischierà sempre di restare indietro o di essere in bassa efficienza? O magari di dover essere spesso sottoposto ad una manutenzione che potrebbe spesso essere uno scaricabarile? Il Byod è utile e si va diffondendo però impone all’azienda una scelta netta, forte che le offre allo stesso tempo forti risparmi ma anche dei rischi. Il byod significa sostanzialmente allentare di tanto la sicurezza aziendale e questo certamente non piace a tutti.

Leggi anche: Il superbonus edilizia al 110% è un tranello: gli esperti lanciano l’allarme

Inoltre c’è una resistenza naturale all’idea che un dipendente utilizzi il suo dispositivo per paura che si abitui a perdere tempo in azienda sciupandolo in affari personali che non hanno relazione con il lavoro.

Leggi anche: Criptovalute con il trucco: 14 a giudizio e migliaia di truffati

Sicuramente il byod pone un cambio di paradigma nella sicurezza dei dati aziendali, ma altrettanto sicuramente non si può ignorare che anche solo spontaneamente incomincia sorgere un’organizzazione tra i dipendenti spontanea che spesso si preferisce a quella aziendale.

Impostazioni privacy