Da quando Esistono gli etf puntare su mercato, su un segmento di mercato anche solo su un tipo di tendenza è diventato semplicissimo. Se in passato avessimo detto “adesso puntiamo sull’acqua”, questo avrebbe significato fare tutta una lunga serie di investimenti molto lunghi e complessi.
Oggi invece per puntare sul settore idrico basta acquistare un etf. E fa tutto lui per noi. Ma perché gli investitori si stanno buttando sugli etf legati al mondo idrico? Semplice: perché stanno salendo veramente tanto. Molti di essi hanno fatto quasi il 50% in un anno. Ma quali sono le ragioni di questo incremento nell’interesse per l’acqua? Per il cosiddetto oro blu? Sono diverse alcune sono di breve termine altre di lungo termine ma francamente nessuna di esse è particolarmente allegra. Le motivazioni più di breve termine sono legate all’epidemia di covid.
In tutto il mondo c’è stato un aumento del bisogno dell’acqua a causa di esigenze sanitarie accresciute per colpa della pandemia. Ma ci sono tanti altri trend che vedono l’acqua sempre più protagonista. L’incremento della popolazione, l’urbanizzazione progressiva di vaste aree rurali dell’Asia e dell’Africa. Ma soprattutto il riscaldamento globale. Tutte queste tendenze combinate insieme prenderanno l’acqua sempre più scarsa ma anche sempre più preziosa. Questa francamente è una prospettiva piuttosto inquietante ma non deve stupire se i fondi legati all’acqua diventano sempre più.
Leggi anche: Green Pass e lavoro. I sindacati temono trappola per poter licenziare
Peraltro gli osservatori di geopolitica internazionale sottolineano come un altro lugubre trend sia in salita. Quello delle guerre per l’acqua. In giro per il mondo crescono i conflitti connessi alla disputa sugli approvvigionamenti idrici.
Leggi anche: Il limbo dei vaccinati senza Green pass. Paura per lavoro e servizi
Non sbagliano, dunque quegli investitori che puntano su questo settore. Ma francamente preferiremmo che si sbagliassero.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…