Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Green Pass e lavoro. I sindacati temono trappola per poter licenziare

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

Il rapporto tra Green pass mondo del lavoro rimane complesso. Innanzitutto i grandi i timori che possa essere un deterrente ai consumi, al lavoro e alla libertà. Dall’altra parte chi lo vede come l’unico strumento in grado di consentire una parziale ripartenza in sicurezza.

Il primo incontro tra governo e sindacati non ha prodotto grandissimi risultati. Non sono assolutamente contrari all’utilizzo dei pass in azienda ma i dubbi non mancano. Vogliono che sia la legge a sancire obblighi divieti e sanzioni. Se c’è un obbligo ci devono essere delle sanzioni e ci deve essere qualcuno che le fa rispettare e che si sobbarca i relativi costi. Dunque in azienda si ripropongono le stesse questioni che già hanno posto albergatori e baristi, seppure con le ovvie differenze. Il ministro del lavoro Orlando dice che non farà nulla in modo unilaterale e dialogherà sempre con le parti sociali fino a giungere ad un accordo che vada bene a tutti.

Non trasformarlo in uno strumento di pressione

In particolare il costo dei tamponi riguarda chi non si Vaccina. Infatti chi non vuole vaccinarsi può accedere unicamente al Green pass temporaneo che dura 2 giorni. Conseguentemente costui dovrà farsi il tampone ogni due giorni. Ma questo tampone chi dovrà pagarlo?

Le associazioni degli imprenditori sono in generale favorevoli al Green pass poiché lo ritengono uno strumento per mantenere una certa continuità produttiva.

Leggi anche: Pioggia di disdette sulle vacanze, gli italiani protestano per il Green Pass, ma hanno paura

I sindacati, da parte loro temono che una normativa sul Green pass in azienda, mal strutturata possa diventare uno strumento di pressione e di ricatto da parte degli imprenditori. In particolare è Landini che sottolinea che il Green pass non potrà essere utilizzato come un pretesto per licenziare o ridimensionare.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, agevolazioni e bonus: quanti soldi prende dallo Stato una famiglia che dichiara di non avere nulla

Lavoro, scuola e trasporti restano questioni aperte. Capire in concreto come organizzare questi delicati passaggi della vita di tutti i giorni perchè il pass verde non comprima diritti e non crei asimmetrie non è semplice.

Impostazioni privacy