Ecco+le+professioni+che+giungono+ai+10.000+euro+al+mese.+Non+mancano+sorprese
ilovetrading
/2021/08/31/ecco-le-professioni-che-giungono-ai-10-000-euro-al-mese-non-mancano-sorprese/amp/
Economia

Ecco le professioni che giungono ai 10.000 euro al mese. Non mancano sorprese

Lo stipendio medio degli italiani si aggira sui 1500 euro al mese. Ciò non toglie che esistano professioni che riescano a rivelarsi molto più remunerativa, vediamo quali sono. 

Innanzitutto purtroppo permangono le grandi differenze retributive tra nord e sud e tra uomini e donne. Gli interventi statali in questo senso non hanno sortito sostanziali effetti e le sperequazioni sono sempre notevoli. Anche al di là di questa questione tuttavia vi sono settori nei quali le possibilità di guadagno possono essere davvero elevate. Non parliamo ovviamente degli imprenditori. L’imprenditore per sua natura può guadagnare o perdere molto in base alle performance della sua azienda. Ma parliamo di quelle professioni che per loro natura beneficiano di un trattamento particolarmente vantaggioso.

Settori sempre generosi

Innanzitutto quelle professioni particolarmente remunerate come il docente universitario il parlamentare e il magistrato. Queste sono professioni che specialmente ad un elevato grado di anzianità garantiscono trattamenti economici migliori. Poi c’è la professione del notaio una professione che è notoriamente molto remunerata. Tuttavia anche nel caso del notaio conta molto ove sia ubicato il suo studio. Mi sono sedi notarili molto più ricche di altre. Ma in generale parliamo comunque di una professione molto ben retribuita. Un settore particolarmente generoso con i suoi impiegati e quello farmaceutico. In generale il settore farmaceutico è un settore che paga bene e specialmente con il covid le retribuzioni medie e soprattutto quelle medio-alte sono cresciute di tanto. Un dipendente di alto livello di un’azienda farmaceutica supera molto facilmente i €10000 mensili.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza senza aver mai vissuto in Italia. Ecco come facevano

Inoltre ci sono le professioni legate al digitale e soprattutto coloro i quali sono coinvolti nella programmazione. I programmatori senior giungono a percepire cifre molto elevate ed è normale che siano corteggiati dalle aziende concorrenti.

Leggi anche: Se ne parla poco, ma la riforma dei fondi pensione è una stangata a breve e lungo termine

Non sbagliano tutte quelle scuole che hanno fatto partire corsi di coding sin dalla primarie. Entrare sin da subito nelle logiche del coding apre le porte ad una professione estremamente richiesta. 

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa