Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se ne parla poco, ma la riforma dei fondi pensione è una stangata a breve e lungo termine

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Si sta preparando una notevole mazzata sui fondi pensione. Lo Stato mira a fare cassa dopo covid lockdown e bonus a pioggia. Il ministro dell’economia lo ha fatto capire e a quanto pare nel mirino ci sarebbero i fondi pensione.

La stangata sarebbe veramente notevole punto indiscrezioni parlano di una tassazione che dovrebbe salire fino addirittura al 46%. Ricordiamo che attualmente oscilla tra il 9 e il 15%. Una stangata di queste proporzioni è, oltre un danno per i diretti interessati anche estremamente miope. Sarebbe un modo di fare cassa in modo veloce anche se non così eclatante. Ma l’effetto a lungo termine come vari analisti stanno notando è che questo strumento andrebbe via via ad essere sempre meno gradito dagli italiani fino a ridursi a lumicino.

Danno ai singoli oggi e al sistema domani

Ma quel punto che cosa succederà dopo decenni di incoraggiamento da parte dello stato a ricorrere le pensioni integrative? A quel punto dovrà essere lo stato a tornare a farsi carico completamente di tutto il discorso pensioni Dunque questa stangata come, ripetiamo, molti analisti stanno notando, anche se sulla stampa se ne parla pochissimo rischia di essere soltanto una patata bollente scaricata sui futuri governi. Sulla stampa, dicevamo, non se ne parla. Siamo tutti presi dai Green pass, dalla scuola dai bonus e da tutto il glossario covid imposto dai tempi.

Leggi anche: Se l’investimento ti va male, puoi chiedere risarcimento alla banca che ti ha malconsigliato

Ma questa è una di quelle riforme che pesano tanto. Che sono, come si dice ad impatto sistemico. Riteniamo davvero meriterebbe uno spazio di discussione maggiore una stangata che è anche è soprattutto una sterzata di 180 gradi.

Leggi anche: Chiunque può lavorare con Uber. Vediamo se conviene

Questo è uno di quei delicati casi nei quali il fisco cela la politica con la P maiuscola. Ogni scelta può essere lecita ma a patto di non sminuire sino a neutralizzare il peso reale di ciò che si sta facendo. 

 

Impostazioni privacy