Se+hai+follower+su+TikTok%2C+sei+nel+mirino+dei+pubblicitari
ilovetrading
/2021/09/07/se-hai-follower-su-tiktok-sei-nel-mirino-dei-pubblicitari/amp/
Economia

Se hai follower su TikTok, sei nel mirino dei pubblicitari

Il mondo della pubblicità in Italia va un pochino a rilento. Sino all’anno scorso TikTok era ancora considerato un social troppo profilato sui giovani e dunque poco interessante per la maggior parte delle campagne.

Oggi non è più così. Da un lato l’età media degli utenti si va alzando perché il social diventa sempre più popolare e dall’altro le aziende si rendono conto che in realtà si tratta di un canale estremamente promettente. TikTok è un social con delle forti specificità ma tanti utenti si sono accorti anche qui in Italia, che è uno di quelli con i quali è più facile monetizzare. Infatti TikTok fa ponti d’oro ai creator che decidono di produrre contenuti sulla sua piattaforma e stringere contratti con le agenzie di pubblicità focalizzate sulla comunicazione degli influencer diventa sempre più facile. Ultimamente due grandi case automobilistiche come Seat e Volkswagen hanno puntato su TikTok per delle loro campagne.

Numeri in crescita

Ovviamente si tratta di campagne pensate appositamente per questo social e dunque che sfidano gli utenti in alcune challenge. Queste campagne sono state un successo ed hanno ricevuto un forte livello di engagement da parte degli utenti. Ciò rappresenta per il mercato della pubblicità italiana un campanello d’allarme. TikTok sino ad oggi è stato sottovalutato e i rapporti con gli influencer e con i creativi sono stati sottoutilizzati.

Leggi anche: Il patrimonio di Pelé è sconvolgente: il re è sempre lui.

È evidente dunque che da adesso il mondo della pubblicità si muoverà con sempre maggiore convinzione per cercare influencer ma anche micro-influencer e stringere rapporti creativi. Dunque le prospettive di guadagno per i creator non possono che crescere.

Leggi anche: C’è timore di crolli: meglio puntare sui beni di prima necessità con questi ETF

Per essere appetibili per i pubblicitari non si deve per forza avere numeri immensi, ma un’identità riconoscibile ed una base affezionata. 

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Bonus IVA sull’acquisto della prima casa: quando e come richiederlo

Un piccolo numero può cambiare davvero la vita di chi sogna un nuovo inizio. Non…

4 ore Fa

Contratto a termine, se rifiuti la proroga hai diritto ad un assegno INPS ogni mese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Quando un contratto di lavoro finisce, spesso non è solo il silenzio dell’ufficio a restare.…

7 ore Fa

Eredità: la Cassazione bacchetta il Fisco, la tassa di successione non si deve pagare

Una svolta inattesa ha messo in discussione il modo in cui si guarda al ruolo…

9 ore Fa

Contributi deducibili nel 730 anche per il coniuge superstite, i chiarimenti dell’AdE

Un chiarimento che può cambiare il modo di guardare ai contributi sanitari integrativi: una decisione…

9 ore Fa

Anticipare la pensione di 5 o 10 anni si può con questa formula poco conosciuta

Nel panorama delle opportunità previdenziali esiste un percorso che consente di anticipare la pensione sfruttando…

12 ore Fa

Questo buono postale a 12 anni rende il 3%: cosa succede se mi servono prima i soldi?

Cosa spinge davvero a lasciare il proprio denaro fermo per anni, attendendo che maturi lentamente?…

14 ore Fa