Se+hai+follower+su+TikTok%2C+sei+nel+mirino+dei+pubblicitari
ilovetrading
/2021/09/07/se-hai-follower-su-tiktok-sei-nel-mirino-dei-pubblicitari/amp/
Economia

Se hai follower su TikTok, sei nel mirino dei pubblicitari

Il mondo della pubblicità in Italia va un pochino a rilento. Sino all’anno scorso TikTok era ancora considerato un social troppo profilato sui giovani e dunque poco interessante per la maggior parte delle campagne.

Oggi non è più così. Da un lato l’età media degli utenti si va alzando perché il social diventa sempre più popolare e dall’altro le aziende si rendono conto che in realtà si tratta di un canale estremamente promettente. TikTok è un social con delle forti specificità ma tanti utenti si sono accorti anche qui in Italia, che è uno di quelli con i quali è più facile monetizzare. Infatti TikTok fa ponti d’oro ai creator che decidono di produrre contenuti sulla sua piattaforma e stringere contratti con le agenzie di pubblicità focalizzate sulla comunicazione degli influencer diventa sempre più facile. Ultimamente due grandi case automobilistiche come Seat e Volkswagen hanno puntato su TikTok per delle loro campagne.

Numeri in crescita

Ovviamente si tratta di campagne pensate appositamente per questo social e dunque che sfidano gli utenti in alcune challenge. Queste campagne sono state un successo ed hanno ricevuto un forte livello di engagement da parte degli utenti. Ciò rappresenta per il mercato della pubblicità italiana un campanello d’allarme. TikTok sino ad oggi è stato sottovalutato e i rapporti con gli influencer e con i creativi sono stati sottoutilizzati.

Leggi anche: Il patrimonio di Pelé è sconvolgente: il re è sempre lui.

È evidente dunque che da adesso il mondo della pubblicità si muoverà con sempre maggiore convinzione per cercare influencer ma anche micro-influencer e stringere rapporti creativi. Dunque le prospettive di guadagno per i creator non possono che crescere.

Leggi anche: C’è timore di crolli: meglio puntare sui beni di prima necessità con questi ETF

Per essere appetibili per i pubblicitari non si deve per forza avere numeri immensi, ma un’identità riconoscibile ed una base affezionata. 

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Mutuo del figlio e controlli del Fisco: la soluzione sicura

Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…

4 ore Fa

Rottamazione più semplice e meno costosa: fino a 9 anni per sanare i debiti con il Fisco

Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…

1 giorno Fa

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

2 giorni Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

3 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

4 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

5 giorni Fa