Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se hai follower su TikTok, sei nel mirino dei pubblicitari

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il mondo della pubblicità in Italia va un pochino a rilento. Sino all’anno scorso TikTok era ancora considerato un social troppo profilato sui giovani e dunque poco interessante per la maggior parte delle campagne.

Oggi non è più così. Da un lato l’età media degli utenti si va alzando perché il social diventa sempre più popolare e dall’altro le aziende si rendono conto che in realtà si tratta di un canale estremamente promettente. TikTok è un social con delle forti specificità ma tanti utenti si sono accorti anche qui in Italia, che è uno di quelli con i quali è più facile monetizzare. Infatti TikTok fa ponti d’oro ai creator che decidono di produrre contenuti sulla sua piattaforma e stringere contratti con le agenzie di pubblicità focalizzate sulla comunicazione degli influencer diventa sempre più facile. Ultimamente due grandi case automobilistiche come Seat e Volkswagen hanno puntato su TikTok per delle loro campagne.

Numeri in crescita

Ovviamente si tratta di campagne pensate appositamente per questo social e dunque che sfidano gli utenti in alcune challenge. Queste campagne sono state un successo ed hanno ricevuto un forte livello di engagement da parte degli utenti. Ciò rappresenta per il mercato della pubblicità italiana un campanello d’allarme. TikTok sino ad oggi è stato sottovalutato e i rapporti con gli influencer e con i creativi sono stati sottoutilizzati.

Leggi anche: Il patrimonio di Pelé è sconvolgente: il re è sempre lui.

È evidente dunque che da adesso il mondo della pubblicità si muoverà con sempre maggiore convinzione per cercare influencer ma anche micro-influencer e stringere rapporti creativi. Dunque le prospettive di guadagno per i creator non possono che crescere.

Leggi anche: C’è timore di crolli: meglio puntare sui beni di prima necessità con questi ETF

Per essere appetibili per i pubblicitari non si deve per forza avere numeri immensi, ma un’identità riconoscibile ed una base affezionata. 

Impostazioni privacy