Se+hai+follower+su+TikTok%2C+sei+nel+mirino+dei+pubblicitari
ilovetrading
/2021/09/07/se-hai-follower-su-tiktok-sei-nel-mirino-dei-pubblicitari/amp/
Economia

Se hai follower su TikTok, sei nel mirino dei pubblicitari

Il mondo della pubblicità in Italia va un pochino a rilento. Sino all’anno scorso TikTok era ancora considerato un social troppo profilato sui giovani e dunque poco interessante per la maggior parte delle campagne.

Oggi non è più così. Da un lato l’età media degli utenti si va alzando perché il social diventa sempre più popolare e dall’altro le aziende si rendono conto che in realtà si tratta di un canale estremamente promettente. TikTok è un social con delle forti specificità ma tanti utenti si sono accorti anche qui in Italia, che è uno di quelli con i quali è più facile monetizzare. Infatti TikTok fa ponti d’oro ai creator che decidono di produrre contenuti sulla sua piattaforma e stringere contratti con le agenzie di pubblicità focalizzate sulla comunicazione degli influencer diventa sempre più facile. Ultimamente due grandi case automobilistiche come Seat e Volkswagen hanno puntato su TikTok per delle loro campagne.

Numeri in crescita

Ovviamente si tratta di campagne pensate appositamente per questo social e dunque che sfidano gli utenti in alcune challenge. Queste campagne sono state un successo ed hanno ricevuto un forte livello di engagement da parte degli utenti. Ciò rappresenta per il mercato della pubblicità italiana un campanello d’allarme. TikTok sino ad oggi è stato sottovalutato e i rapporti con gli influencer e con i creativi sono stati sottoutilizzati.

Leggi anche: Il patrimonio di Pelé è sconvolgente: il re è sempre lui.

È evidente dunque che da adesso il mondo della pubblicità si muoverà con sempre maggiore convinzione per cercare influencer ma anche micro-influencer e stringere rapporti creativi. Dunque le prospettive di guadagno per i creator non possono che crescere.

Leggi anche: C’è timore di crolli: meglio puntare sui beni di prima necessità con questi ETF

Per essere appetibili per i pubblicitari non si deve per forza avere numeri immensi, ma un’identità riconoscibile ed una base affezionata. 

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa