Numerosi report di settore rivelano come la convergenza tra social network ed ecommerce sia il progetto più desiderato da tutte le piattaforme social.
Tik Tok per fare un esempio ha stretto una forte alleanza con il colosso del dropshipping Shopify Per consentire ai suoi creator di avere subito un negozio bello e pronto. Ma tutte le piattaforme social stanno cercando modalità per consentire ai creator di vendere e contemporaneamente consentire alle aziende di comunicare. Il nemico da abbattere è la distanza tra social ed ecommerce. Già oggi un’azienda può avere il suo profilo social o può incaricare degli influencer e dei creator di veicolare il suo brand sui social. Ma il concetto di social come nuova frontiera della pubblicità ormai è vecchio e riduttivo.
Il social deve diventare direttamente un negozio per vendere al dettaglio. Altrimenti nel passaggio tra pubblicità e negozio tanti, troppi potenziali utenti si perdono per strada. Ecco allora emergere la fisionomia del nuovo creator. Focalizzato alla vendita. Un Creator che non si trasforma in una sorta di commesso o di banditore. Ma che trova una sua via personale ed unica di coniugare intrattenimento e vendita. Demandare al allo spettatore il compito di cercare e raggiungere l’e-commerce corrispettivo è un qualcosa che va abolito. Qualche numero. Deutsche Bank ritiene che la funzionalità di check-out su Instagram potrebbe generare utili per 10 miliardi all’anno.
Leggi anche: Il patrimonio di Pelé è sconvolgente: il re è sempre lui.
Ma è in Cina che il rapporto tra creato e le grandissime app di ecommerce sta diventando particolarmente stretto.
Leggi anche: 18% degli Italiani ha Bitcoin ma ignora cosa siano: il rischio è sistemico
Tmall colosso dell’ecommerce sul quale praticamente tutta l’Asia fa acquisti e di proprietà di Alibaba ha un flusso costante di acquisti direttamente connessi ai social creator.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…