Social+commerce%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+perch%C3%A9+consentir%C3%A0+ai+creator+introiti+mai+visti
ilovetrading
/2021/09/13/social-commerce-cose-e-perche-consentira-ai-creator-introiti-mai-visti/amp/
Social e Creators

Social commerce: cos’è e perché consentirà ai creator introiti mai visti

Numerosi report di settore rivelano come la convergenza tra social network ed ecommerce sia il progetto più desiderato da tutte le piattaforme social.

Tik Tok per fare un esempio ha stretto una forte alleanza con il colosso del dropshipping Shopify Per consentire ai suoi creator di avere subito un negozio bello e pronto. Ma tutte le piattaforme social stanno cercando modalità per consentire ai creator di vendere e contemporaneamente consentire alle aziende di comunicare. Il nemico da abbattere è la distanza tra social ed ecommerce. Già oggi un’azienda può avere il suo profilo social o può incaricare degli influencer e dei creator di veicolare il suo brand sui social. Ma il concetto di social come nuova frontiera della pubblicità ormai è vecchio e riduttivo.

Intrattenitori e commercianti

Il social deve diventare direttamente un negozio per vendere al dettaglio. Altrimenti nel passaggio tra pubblicità e negozio tanti, troppi potenziali utenti si perdono per strada. Ecco allora emergere la fisionomia del nuovo creator. Focalizzato alla vendita. Un Creator che non si trasforma in una sorta di commesso o di banditore. Ma che trova una sua via personale ed unica di coniugare intrattenimento e vendita. Demandare al allo spettatore il compito di cercare e raggiungere l’e-commerce corrispettivo è un qualcosa che va abolito. Qualche numero. Deutsche Bank ritiene che la funzionalità di check-out su Instagram potrebbe generare utili per 10 miliardi all’anno.

Leggi anche: Il patrimonio di Pelé è sconvolgente: il re è sempre lui.

Ma è in Cina che il rapporto tra creato e le grandissime app di ecommerce sta diventando particolarmente stretto.

Leggi anche: 18% degli Italiani ha Bitcoin ma ignora cosa siano: il rischio è sistemico

Tmall colosso dell’ecommerce sul quale praticamente tutta l’Asia fa acquisti e di proprietà di Alibaba ha un flusso costante di acquisti direttamente connessi ai social creator. 

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa