Sappiamo bene che il gas naturale ha subito un impennata davvero feroce e con pochi precedenti. Non è un caso isolato: l’inflazione è tornata di prepotenza come non la si vedeva da anni.
Abbiamo vissuto un lungo periodo nel quale ci eravamo dimenticati dell’inflazione, anzi, i report delle banche centrali dicevano addirittura che fosse troppo bassa. Ma oggi è tornata su tantissime materie prime. Ricordiamo che l’alluminio è raddoppiato e che tante materie prime hanno subito rincari in alcuni casi davvero tremendi. Che fare? Le banche centrali dovrebbero aumentare i tassi. Questa è l’unica risposta possibile e seria, ma hanno il terrore di farlo per non far crollare una borsa ormai assuefatta da anni agli stimoli e tassi quasi zero, poi diventati zero spaccato. Conseguenza per le famiglie europee: rincari tremendi sulla bolletta.
Il Ministro Cingolani non ha cercato di indorare la pillola: il rincaro sarà del 40%. Una mazzate tremenda che si rimangia in un colpo solo tutti i vari bonus. Ma negli altri paesi europei che succede? La mazzata c’è anche per loro ma alcuni governi trovano il modo di attenuarla. In Spagna il governo dice che i rincari dovranno essere scaricati sulle compagnie energetiche che stanno facendo affari d’oro in questo periodo. Ma non si sa se basterà e a quante compagnie potrà applicarsi concretamente. Perchè è vero che tante aziende del comparto fanno affari d’oro ma è altrettanto vero che comunque la materia prima è effettivamante più cara.
Leggi anche: TikTok cambia pelle e apre ai videogiochi: opportunità di guadagno per i creator
Intanto la Grecia pensa ad un bonus che dovrebbe aiutare la maggior parte delle famiglie a sostenere i rincari. Misure sociali variegate, dunque che hanno lo scopo preciso di non gelare la ripresa post lockdown.
Leggi anche: Stop ai furbetti delle criptovalute: ora la Finanza sarà in contatto con piattaforme
Tutta europa vuole stimolare i consumi ed i bonus sono serviti principalmente a questo: ad evitare che il vecchio continente si terrorizzi e non consumi. Questo genererebbe una pericolosa spirale. Ma rincari del genere possono bloccare tutto.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…