Due settimane nervose e sottotono che chiudono in rosso e ciò vale per tutte le borse del pianeta.
Troppe nubi all’orizzonte che sperava in qualche schiarita ha trovato solo altre brutte notizie. L’inflazione c’è è resta. In tanti speravano in dati macro in grado di rendere convincente la narrativa delle banche centrali che continuano a parlare di inflazione transitoria. Di transitorio non c’è niente e la lista delle materie prime che vedono impennarsi il loro costo continua ad allungarsi. Ormai gli analisti non pensano più a se ci sarà il tapering ma solo al quando. La BCE e la Fed sono troppo sotto pressione. I falchi non hanno più voglia di aspettare. Il loro ragionamento e semplice: ritardare il tapering renderebbe l’inflazione un mostro non più controllabile.
Sul tavolo le emergenze si vanno sommando ed i mercati cominciano ad essere spaventati sul serio. Evergrande rischia di essere un bubbone troppo grosso da digerire anche per l’immensa economia cinese. Il timore di tanti è che Evergrande sia solo il primo capitolo dello scoppio di una bolla immobiliare che tanti temono. Bullard, potente membro del board Fed lo ha detto fuori dai denti: siamo in bolla immobiliare ed il tapering deve cominciare subito.
Leggi anche: Federer sempre più ricco: le sue scarpe sbarcano a Wall Street e valgono 11 miliardi
Intanto il Financial Times pubblica un report riservato secondo il quale la BCE sta pesando di aumentare i tassi prima del previsto. Ma sappiamo che spesso queste fuge di notizie sono orchestrate ad arte e sono solo un modo di tastare il terreno.
Leggi anche: Evergrande: forse la nuova Lehman Brothers. La bolla immobiliare fa paura
Ai mercati basta una notizia fuori posto per innervosirsi e di nervosismo ce n’è tanto. Per ora il tapering è derubricato a fatto teorico e non concreto. Ma quando entrerà nel vivo, il crollo sarà un’ipotesi estremamente concreta.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…