Per le famiglie italiane di risparmiare è diventato davvero un imperativo e recenti mazzate sul fronte delle bollette ne sono la conferma.
Ogni famiglia arriverà pagare veramente tanti soldi di più ogni anno, tanto che le associazioni dei consumatori minacciano proteste e addirittura boicottaggi. In questo quadro non sorprende come Altroconsumo continui la sua analisi sempre più puntuale dei punti vendita italiani per indicare ai consumatori come risparmiare. Dall’ultima analisi condotta da Altroconsumo emerge come le differenze tra i supermercati di una stessa città siano veramente fortissime in termini di costi e quindi di risparmio. Altroconsumo arriva a sottolineare come si possa arrivare a risparmiare fino a €1700 all’anno scegliendo il miglior Supermercato della città. Ma come fare a capire qual è quello più conveniente? Ecco una sintetica guida.
1.150 punti vendita esaminati. La zona d’Italia nella quale si vive fa sicuramente la differenza. Infatti Altroconsumo rivela che la concorrenza è assai diversa tra nord sud e centro. Infatti la concorrenza tra i supermercati del nord è veramente altissima e trovare il supermercato coi prezzi più bassi consente di risparmiare fino a €1700 all’anno. Dunque giare la propria città alla ricerca della convenienza, se si vive al nord, paga tanto. Al contrario al Sud e al centro il risparmio è molto più contenuto semplicemente perché la concorrenza è molto più bassa. Ad ogni modo i sistemi per risparmiare ci sono sempre. Al sud ad esempio conviene molto puntare sui discount.
Leggi anche: Per guadagnare su Amazon devi vendere i prodotti Private Label. (col tuo marchio)
Altroconsumo sottolinea come l’Aldi risulti il più conveniente: ha i prezzi in assoluto più bassi. Anche Eurospin viene ben giudicato da Altroconsumo.
Leggi anche: Crea un negozio su Amazon e vendilo: gli investitori li pagano oro
Se si vuole fare la spesa ad un supermercato tradizionale Carrefour e spazio Conad ma anche Famila consentono anche al sud di risparmiare un bel po’.
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…
Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…
Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…