Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Crea un negozio su Amazon e vendilo: gli investitori li pagano oro

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quando pensiamo al commercio su Amazon pensiamo banalmente ad acquistare beni sul più popolare sito di ecommerce al mondo.

Ma c’è un tipo di commercio che sta crescendo sempre di più come valore ed interesse degli investitori. Cominciamo col chiarire alcuni punti. Anzi con mettere sul piatto un numero: la metà dei 386 miliardi di dollari di introiti di Amazon vengono dai negozi di terze parti. Come sappiamo quando acquistiamo su Amazon possiamo o acquistare direttamente dalla popolare piattaforma di Bezos oppure da uno degli infiniti negozi che altri vi hanno aperto. Sono gli Amazon FBA. Questi piccoli negozi di solito gestiti da una oppure un pugno di persone usano la logistica di Amazon per ritagliarsi un posto al sole nel mondo dell’ecommerce. Sono negozi piccoli eppure spesso arrivano ad avere una clientela affezionata ed un buon potenziale di crescita. Ed è qui che diventano appetibili. Vi sono investitori che vanno sistematicamente a caccia di questi negozi di terze parti per acquistarli. Perchè? vediamolo insieme.

Piccoli negozi allettanti

Le metriche di crescita su Amazon sono molto più facilmente prevedibili rispetto a quelle di altri negozi online autonomi o a negozi fisici, ecco sostanzialmente perchè i Fulfillment By Amazon (questo significa FBA) fanno così gola ai potenziali acquirenti. Ecco che dunque creare uno store su Amazon diventa interessante anche se non si ha in mente di fare questo nella vita. Dandogli vita ed un certo avviamento ecco che si crea una realtà economica pronta per essere venduta a pacchetto. 

Leggi anche: Amazon produce anche televisori suoi, vediamo se saranno convenienti

Thrasio e Perch, ad esempio hanno messo in campo quasi un miliardo ciascuno al solo scopo di acquisire FBA. Numeri forti che possono dare un’idea del dinamismo di questo mercato.

Leggi anche: La scuola misteriosa creata da Musk dove studiano i suoi figli e pochi eletti

Ovviamente se questa può essere un’occasione per chi vuole avviare un negozio e poi venderlo può esserlo altrettanto per chi vuole acquistare un FBA bello e pronto. 

Impostazioni privacy