In questo momento storico l’inflazione torna a farsi sentire ed è normale per gli investitori voler puntare sulle commodities.
Ciò risponde sostanzialmente a due bisogni. Il primo è quello di coprirsi da eventuali crolli della borsa ti potrebbero essere collegati al tapering in arrivo. Il secondo È un’opportunità di guadagno connessa agli aumenti a a te Sì proprio nel mondo delle commodities. È proprio per questo che risulta assai interessante un etf già proposto su borse estere è che adesso debutta anche sulla Borsa Italiana. L&G Multi-Strategy Enhanced Commodities UCITS ETF. Immaginate un ETF che vi consenta di investire su tante differenti commodities, ma che allo stesso tempo applichi a ciascuna di esse una strategia specifica e fissa ottimale per quello specifico comparto di mercato. Si tratterebbe si avrebbe così l’opportunità di diversificare al massimo nel grandissimo mondo delle commodities ed allo stesso tempo sfruttare le migliori opportunità strategiche.
Questo ETF permette di replicare l’andamento del Barclays Backwardation Tilt Multi-Strategy Capped Total Return Index. Ecco le commodity presenti: energia, metalli preziosi, metalli industriali, allevamento e agricoltura. Oltre alla grande diversificazione offerta da un paniere di materie prime così ampio, ciò che colpisce è che ognuna delle commodity è affrontata con la strategia più appropriata. Ad esempio i derivati di petrolio e gas sono legati a fasi stagionali che permettano di utilizzare il fatto che vengono usati stagionalmente per il riscaldamento.
Leggi anche: Smettila di pagare gli abbonamenti a Netflix, Spotify e PlayStation: con questa app dimezzi tutto.
Anche agricoltura e bestiame sono soggette ai cicli della natura, ma in questo caso per sfruttare al massimo le opportunità viene usato il filtro del momentum.
Leggi anche: Israele parte con la terza dose. Ecco perchè potrebbe toccare anche a noi
La strategia roll yield viene invece applicata al settore energetico cercando di sfruttare le migliori situazioni dal punto di vista tecnico.
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…
Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…
Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…