Gli studi di settore più affidabili sostengono che le fortune dell’e-commerce siano legate a doppio filo al fenomeno dei Marketplace.
Infatti la maggior parte delle persone che fa acquisti on-line si fida farli soltanto nei grandi Marketplace. Dunque Amazon, eBay, Zalando sono questi grandi shopping Mall all’interno dei quali avvengono gli acquisti. Dunque per fare i commerce non basta avere un bel negozio e buoni prodotti, ma bisogna posizionarsi sui vari Marketplace. Cerchiamo di capire insieme questa tendenza. Gli acquisti sono un’azione che tutti facciamo e che hanno una componente razionale ed una irrazionale. Certamente nel fare un acquisto siamo guidati dalla razionalità, ma esistono anche delle componenti irrazionali. Anche negli acquisti nei negozi fisici tendiamo a preferire i negozi vicino a casa nostra o i negozi più antichi.
Questo non ha propriamente sei Insomma ci trasmette una sensazione di affidabilità. Nel ecommerce questo bisogno di affidabilità è ancora più forte. E allora il fatto che un venditore si trovi all’interno di un noto Marketplace ci induce ad acquistare con maggior fiducia. 30 miliardi di euro: questo è il valore dell’ecommerce in Italia. I consumatori che muovono questa macchina virtuale sono 30 milioni e sono cresciuti notevolmente durante la pandemia. Ma anche nel resto del mondo la pandemia è stato un forte driver dell’ecommerce ed un forte driver soprattutto dei marketplace. Dunque paliamo di un fenomeno globale.
Leggi anche: Twitter cambia tutto. I tweet verranno pagati da una piccola mancia che può far guadagnare tanto
Gli esperti sostengono che la cosa ideale per un brand è essere presente sui 2-3 marketplace più forti nella sua area geografica e nella sua categoria merceologica.
Leggi anche: Bufera su TikTok: a 9 anni rischia la vita mangiando magneti per una gara
Il rapporto con il singolo venditore si costruisce poi nel tempo ma a rompere il ghiaccio sicuramente ci pensa il marketplace.
Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…
Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…