Sappiamo bene che il calcio non se la passa proprio benissimo. Le società hanno spesso bilanci in rosso ed il covid sicuramente non ha aiutato.
Infatti durante il lockdown i bilanci delle società si sono ulteriormente appesantiti ed essere costretti a pagare le proprie star cifre straordinarie per non farsele soffiare certamente non aiuta. Mettiamoci anche in Italia il problema DAZN che sta creando notevoli grattacapi tanto ai tifosi che alla serie A e vedremo come il quadro non è propriamente roseo. Ma le società di calcio non stanno con le mani in mano e hanno trovato nei non fungible token uno strumento straordinario per capitalizzare e molto bene l’affetto dei loro tifosi.
I non fungible token sono dei collezionabili virtuali garantiti dalla tecnologia blockchain. Le squadre di calcio hanno trovato vari modi per guadagnare grazie ad essi. Innanzitutto hanno stretto accordi con Socios una società che sta sviluppando dei token personalizzati per ogni squadra. Di conseguenza ormai tante squadre europee hanno una sorta di monete loro proprie che in certi casi arrivano a valere veramente tanto. Ma poi sono nate anche le versioni non fungible token del Fantacalcio e delle tradizionali figurine. Sono tutte vie attraverso cui le squadre guadagnano e i tifosi sperano di guadagnare un profitto anch’essi comprando e vendendo i pezzi giusti nei tempi giusti.
Leggi anche: DAZN offre un mese gratis e De Laurentiis rivela: ritardi colpa di Berlusconi
Staremo a vedere se questa sorta di speculazione sui collezionabili del calcio risulterà davvero vincente. I tifosi così si trasformano in speculatori che cercano il pezzo giusto al momento giusto per poi rivenderlo.
Leggi anche: La nuova truffa telefonica legata ad Amazon. Molto insidiosa. Vediamo come difenderci.
Vedremo col tempo se questo è solo un modo di fare cassa alla svelta o se può espandere stabilmente il giro d’affari delle squadre.
Una scadenza può segnare il confine tra un percorso agevolato e il ritorno al peso…
Come cambia la vita delle famiglie quando esiste un sostegno stabile per crescere i figli?…
Un’analisi che affonda lo sguardo nel cuore del rapporto P/E, là dove i numeri smettono…
Si parte da una riflessione: come può un titolo apparentemente sicuro cambiare così tanto valore…
Un piccolo numero può cambiare davvero la vita di chi sogna un nuovo inizio. Non…
Quando un contratto di lavoro finisce, spesso non è solo il silenzio dell’ufficio a restare.…