Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

E’ allarme: sono addirittura 100.000 gli utenti truffati dalle App sulle criptovalute

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il fenomeno delle criptovalute è un fenomeno molto nuovo ma anche molto misterioso.

Comprendere questa particolarissima forma di investimento significa avere nozioni di crittografia di blockchain ma anche notevoli cognizioni finanziarie. Per non parlare del fatto che coinvolge tecnologie oggettivamente nuove e sconosciute. E di tutta questa confusione e complessità che approfittano i truffatori. Teatro di tutto ciò è il solito Play Store di Android. Questo Store usatissimo dagli utenti di tutto il mondo ha dedicato poca attenzione al controllo delle App finanziarie che offre. Infatti le società di analisi che si occupano di cybersicurezza sottolineano come siano centinaia le app truffaldine sulle criptovalute operanti sullo Store di Google. Questo è un problema per gli utenti ma ben presto diventerà un problema di fiducia anche per Android. Infatti ormai queste notizie sono di dominio pubblico e per Android questa certamente non è una buona pubblicità. Alcuni sostengono che talune applicazioni truffaldine di criptovalute siano tutt’ora attive.

Un fenomeno troppo esteso

Da una recente analisi assai affidabile condotta dagli esperti di sicurezza di Lookout, emergerebbe che i truffati dalle App di criptovalute su Android sarebbero addirittura 100.000. Un numero impressionante che ci ricorda come la fretta e la superficialità su questi allettanti investimenti siano assai pericolose. Queste app si presentano nelle nei modi più diversi. Possono essere wallet così come possono essere app che promettono di fare il mining condiviso. Soprattutto quelle di mining sono assai insidiose. Come sappiamo fare i minatori di criptovalute è un’attività diventata costosissima. E’ normale allora che gli utenti cerchino piattaforme che la facciano al posto loro e dividendo i costi. Tuttavia Le piattaforme serie sono pochissime e le tante app che promettono questo sono in gran parte delle truffe.

Leggi anche: Con questi ETF trai profitto dalla colossale rivoluzione della robotica

Sicuramente il Play Store dovrà cambiare da questo punto di vista poiché il numero di truffati è diventato veramente troppo in gente.

Leggi anche: Ethereum scavalcherà Bitcoin: lo dice un vero esperto

D’altro canto assai importante è una sana diffidenza su questo mondo così fluido ed in continuo cambiamento.

Impostazioni privacy