Le famiglie dovranno prepararsi a rincari notevoli di questo bene essenziale.
I costi del pane tra nord e sud sono molto diversi. Ciò indigna sia le associazioni dei consumatori che alcune associazioni degli stessi panificatori. Eppure il costo del grano è uguale ovunque non solo in Italia ma nel mondo. Infatti è fissato su Borse internazionali. Ma vediamo nel concreto le differenze di costo tra le varie parti d’Italia. In una grande città del nord il pane può tranquillamente superare i €4 al kg. Al sud una famiglia può trovare un chilo di pane a meno di €3. Tutto ciò può sembrare assurdo visto che la materia prima ha un costo che fluttua ma che è assolutamente standardizzato per tutto il pianeta. Tuttavia vi è da tener presente che il costo per mantenere aperta un’attività di panificazione al nord e al sud è notevolmente diverso. Ma adesso la grande questione sono i rincari del grano. Il grano è aumentato di prezzo fino al 60%.
Questo avrà inevitabili effetti a catena su tutta la supply chain della panificazione. Siamo in uno scenario pienamente inflazionistico e di conseguenza non dobbiamo stupirci i se le materie prime aumentano e nemmeno se aumentano i prodotti che poi le famiglie devono concretamente comprare. L’inflazione è un fenomeno estremamente complesso ed interconnesso. Questo perché è la produzione di beni e servizi ad essere fortemente legata. Quando pensiamo alla panificazione non dobbiamo pensare unicamente al costo del grano che è aumentato tanto, ma anche al costo dell’energia necessaria per produrre il pane. Dobbiamo pensare ai maggiori costi delle macchine necessarie alla panificazione ed al maggior costo della benzina per i trasporti. Di conseguenza l’inflazione è un fenomeno assai interconnesso.
Leggi anche: La sterlina precipita e la BoE potrebbe alzare i tassi e gelare i mercati
Il pane sta scontando e soprattutto sconterà questa spirale inflazionistica. Ciò vale anche per la pasta che sta accusando il duro colpo soprattutto sul fronte dell’export.
Leggi anche: Perché Cina ed un giornale britannico definiscono i videogiochi una pandemia
Per le famiglie italiane si presenta il duro compito di dover fare economia in ogni modo.
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…