In questi giorni la Banca Centrale Americana, la Federal reserve, è stata travolta da uno scandalo di rara intensità.
Tre membri del suo board sono stati accusati di aver fatto Insider Trading. A quanto pare il vicepresidente Clarida ed altri due membri del board della Federal Reserve avrebbero fatto trading in anticipo sulle comunicazioni pubbliche della Federal Reserve beneficiando quindi di un’informazione riservata a loro vantaggio. Questo scandalo sta scuotendo la Banca Centrale Americana ma ciò che più interessa ai mercati e che ha cambiato l’equilibrio all’interno del board. Dunque se prima c’era un certo equilibrio tra falchi e colombe adesso l’equilibrio si è spostato decisamente a favore delle colombe. Vediamo che cosa vuol dire per i mercati. Le colombe sono state sempre estremamente restie al tapering. L’inflazione per loro era un problema marginale transitorio è l’unica cosa che contava era non disturbare le borse e non spaventare le.
Fino ad oggi hanno avuto un certo contrappeso da parte dei falchi che invece spingevano per il tapering. Ogni pronunciamento di personaggi come Bullard o altri faceva tremare le borse perché dava l’impressione che la Federal reserve stesse per stringere i cordoni della borsa. Powell ha sempre tenuto piuttosto calmi i mercati parlando di un tapering a lunga o lunghissima scadenza. Oggi che i falchi all’interno della Federal reserve sono in posizione nettamente minoritaria è facile immaginare che i mercati nonostante le gravi minacce all’orizzonte si sentano più sereni.
Leggi anche: Se vuoi essere una bio influencer devi essere coerente e i guadagni sono in crescita
Il tapering infatti oggi ha sicuramente meno probabilità di essere incisivo.
Leggi anche: Il caffè nella morsa dell’inflazione: la tazzina diverrà un lusso
Certo, l’inflazione, lo scandalo Evergrande e i problemi di approvvigionamento di materie prime non sono cosa da poco, Tuttavia dopo questo terremoto la Fed appare sicuramente molto più amichevole verso i mercati.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…