Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dallo scandalo Fed potrebbe venire uno sprint di ottimismo per le borse

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questi giorni la Banca Centrale Americana, la Federal reserve, è stata travolta da uno scandalo di rara intensità.

Tre membri del suo board sono stati accusati di aver fatto Insider Trading. A quanto pare il vicepresidente Clarida ed altri due membri del board della Federal Reserve avrebbero fatto trading in anticipo sulle comunicazioni pubbliche della Federal Reserve beneficiando quindi di un’informazione riservata a loro vantaggio. Questo scandalo sta scuotendo la Banca Centrale Americana ma ciò che più interessa ai mercati e che ha cambiato l’equilibrio all’interno del board. Dunque se prima c’era un certo equilibrio tra falchi e colombe adesso l’equilibrio si è spostato decisamente a favore delle colombe. Vediamo che cosa vuol dire per i mercati. Le colombe sono state sempre estremamente restie al tapering. L’inflazione per loro era un problema marginale transitorio è l’unica cosa che contava era non disturbare le borse e non spaventare le.

Uno spostamento positivo per le borse

Fino ad oggi hanno avuto un certo contrappeso da parte dei falchi che invece spingevano per il tapering. Ogni pronunciamento di personaggi come Bullard o altri faceva tremare le borse perché dava l’impressione che la Federal reserve stesse per stringere i cordoni della borsa. Powell ha sempre tenuto piuttosto calmi i mercati parlando di un tapering a lunga o lunghissima scadenza. Oggi che i falchi all’interno della Federal reserve sono in posizione nettamente minoritaria è facile immaginare che i mercati nonostante le gravi minacce all’orizzonte si sentano più sereni.

Leggi anche: Se vuoi essere una bio influencer devi essere coerente e i guadagni sono in crescita

Il tapering infatti oggi ha sicuramente meno probabilità di essere incisivo.

Leggi anche: Il caffè nella morsa dell’inflazione: la tazzina diverrà un lusso

Certo, l’inflazione, lo scandalo Evergrande e i problemi di approvvigionamento di materie prime non sono cosa da poco, Tuttavia dopo questo terremoto la Fed appare sicuramente molto più amichevole verso i mercati.

Impostazioni privacy