270+milioni+all%26%238217%3Banno+in+Italia.+Vediamo+come+funzionano+le+aziende+che+pagano+gli+influencer
ilovetrading
/2021/10/05/270-milioni-allanno-in-italia-vediamo-come-funzionano-le-aziende-che-pagano-gli-influencer/amp/
Economia

270 milioni all’anno in Italia. Vediamo come funzionano le aziende che pagano gli influencer

Le aziende di social media marketing stanno spuntando un po’ come funghi.

Questo è assolutamente normale visto che il social media marketing sta crescendo di anno in anno e con la pandemia è davvero esploso. Ma vediamo di capire meglio cosa si intende con social media marketing. Immaginiamo che voi siate un’azienda media grande o piccola che vuole farsi pubblicità attraverso i social media. Quello che dovete fare è semplicemente rivolgersi ad una compagnia di social media marketing che vi metterà a disposizione un vero e proprio elenco di influencer e content creator che possono fare al caso vostro. Voi ne scegliete un po’ in base al vostro budget e cominciata la campagna. Attraverso un pannello sul loro sito potrete monitorare che attività hanno in vostro favore gli influencer e che ritorno economico avete dall’attività di ciascun influencer.

Un business sempre più redditizio

Ovviamente quanto maggiore sarà il vostro budget e più influencer avrete maggiore sarà la quantità di post e loro genereranno in favore della vostra azienda e più saranno noti. Questo perché un influencer o un content creator più famoso e con più follower chiaramente costa di più. Di queste aziende ce ne sono ormai tante perché c’è effettivamente un grande bisogno di connettere i tanti influencer che stanno spuntando sulle varie piattaforme social con le aziende che hanno bisogno di essere reclamizzate.

Leggi anche: Figurine, token e collezionabili: il calcio vale oro grazie ai NFT. E i tifosi ci guadagnano

Gli studi di settore dimostrano che gli influencer hanno una grande presa sul loro pubblico anche superiore a quella che può avere la tv o la carta stampata, di conseguenza una pubblicità sui social vale tanto.

Leggi anche: Paradosso immobili: noi avremo solo lo scoppio senza aver avuto la bolla

Utenti Pubblicità Associati ha stimato un valore di 270 milioni nell’ultimo anno per questo genere di pubblicità.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

11 ore Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

1 giorno Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

2 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

3 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

4 giorni Fa

Offerte luce e gas: risposte ad alcune delle domande più comuni

Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…

4 settimane Fa