Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il mistero dell’oro: si cercano beni rifugio, ma il metallo giallo è passato di moda

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Beni di rifugio e oro sono praticamente sinonimi da che mondo è mondo.

Nei periodi di pressione, quando la situazione economica è apparsa dubbia e pericolosa ci si è sempre rivolti all’oro per trovare un approdo sicuro. Ciò è perfettamente normale e comprensibile dato che il metallo giallo tende ad avere un valore universalmente riconosciuto ed oggettivo che nessuna crisi può distruggere. Anzi, può solo farlo aumentare. Eppure nel quadro attuale le tensioni e le paure non mancano. La supply chain mondiale appare assai problematica. Le interruzioni di produzione dalla Cina si stanno trasferendo al resto del mondo. Ciò è assolutamente naturale perché la Cina produce materie prime, componentistica e semilavorati per tutto il pianeta.

Il momento non è semplice

Anzi, attualmente la Germania ha denunciato una forte frenata nella produzione industriale che risulta quantomai preoccupante. L’inflazione è galoppante ovunque e praticamente nessun settore ne è escluso. Della questione energia non parliamo proprio perché tutti gli analisti vedono gas e petrolio in rialzo continuo. Ma allora come mai il metallo giallo appare debole? Alcuni analisti sottolineano come gli investitori e persino quelli istituzionali (ciò è piuttosto clamoroso) tendono a preferire forme di rifugio alternative rispetto all’oro. Addirittura sarebbero le criptovalute a fare concorrenza al metallo giallo. Questa tendenza appare assai preoccupante perché se è vero che le criptovalute sono un forte trend del momento, la ricerca di un bene di rifugio dovrebbe orientarsi verso qualcosa di oggettivamente stabile. Non stupisce allora il monito di molti analisti a non sopravvalutare le potenzialità delle criptovalute.

Leggi anche: Tesla fa flop sull’energia solare ed è condannata per violenza razziale

Le attuali performance di Bitcoin ed anche le previsioni che lo vedono rialzista entro l’anno non possono farci dimenticare i presupposti quantomeno dubbi della stabilità di questa divisa virtuale. 

Leggi anche: Ecco come le aziende alimentari nascondono l’inflazione danneggiando i consumatori

E’ davvero opportuno distinguere le opportunità speculative delle criptovalute rispetto alle loro effettive possibilità di giocare il ruolo di un bene di rifugio.

Impostazioni privacy