Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

È arrivato l’ETF sul Bitcoin e per il Bitcoin cambia tutto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

È come se il Bitcoin si fosse laureato.

E’ come se fosse diventato grande adesso. Un uomo adulto che ha dimostrato quel che vale e può percorrere la sua strada per il mondo… e festeggiare aggiungendo i sessantamila dollari. Questa è la sensazione generale che si ha, apprendendo da Bloomberg l’indiscrezione dell’ETF su Bitcoin. A quanto pare la Sec lo avrebbe approvato e di conseguenza adesso si aprirebbero praterie per gli investitori americani che vogliono investire su Bitcoin. In realtà sul fronte pratico non cambia nulla perché se si voleva investire su Bitcoin già lo si poteva fare tramite tantissime piattaforme tantissimi Exchange, ecc. Ma oggi anche l’investitore più tradizionale che utilizza soltanto ETF potrà farlo. Ecco che oggi tutti gli speculatori di Bitcoin potranno dire avevamo ragione noi. E potranno dire questo perché oggi tutto d’un tratto con l’approvazione dell’ETF su Bitcoin è come se tutti i timori del passato sulla criptovaluta fossero stati cancellati con un colpo di spugna. Sia chiaro, la Sec non è la prima autorità il mondo da provare ETF su Bitcoin infatti già ce ne sono di quotati su vari borse.

Qualcosa è cambiato

Però questo rappresenta oggettivamente uno spartiacque. E’ facile prevedere oggi che le quotazioni del Bitcoin saliranno davvero tanto e che si moltiplicherà la platea di coloro i quali ci investiranno sia pure tanto per diversificare un po’. Dirà il tempo se questa scelta della Sec è una scelta saggia oppure no. Ma quale sarà questo ETF ad essere approvato? Le maggiori probabilità sono su quello di ProShares. Per come è scritta l’indiscrezione di Bloomberg sembrerebbe l’opzione più probabile.

Leggi anche: Decreto fisco: pioggia di novità su RdC, assegno unico, ecobonus e rottamazione cartelle

Che la comunità del Bitcoin festeggi è chiaro ed è scontato, così come la crescita del BTC nelle prossime settimane, seppur con le dovuta pause tecniche.

Leggi anche: Tapering Fed e prezzi produzione Cina ai massimi storici, possono uccidere le borse

Vedremo se alla fine della fiera per gli investitori sarà un bene o un male.

Impostazioni privacy