Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale il 29 ottobre le modalità per ottenerlo.
Si tratta in sostanza del nuovo bonus mobilità, che, però, come vedremo è molto più ampio di quello precedente varato dal governo Conte. Infatti se il vecchio bonus mobilità copriva soltanto monopattini e biciclette elettriche e tradizionali, questo nuovo bonus mobilità si estende anche a chi viaggia sui mezzi pubblici. Arriva a valere ben 750 euro ed ha la forma di una detrazione fiscale per il periodo d’imposta 2022. Ma vediamo a chi si applica. Il Bonus copre chi dal 1 agosto al 31 dicembre 2020 ha fatto una delle seguenti cose: acquisto di bici elettriche o tradizionali, acquisto di monopattini elettrici, sottoscritto abbonamenti al trasporto pubblico o a servizi di mobilità elettrica sostenibile anche in condivisione. Dunque un ampio spettro di situazioni quelle che va a coprire questo bonus.
Il Bonus mobilità è un bonus che va a premiare chi tiene comportamenti rispettosi dell’ambiente ed evita di usare l’automobile per spostarsi in città. E’ dunque un premio ad una mobilità più agile e sostenibile. C’è da fare però un’importante precisazione: per ottenere il bonus è necessario anche che contestualmente sia avvenuta la rottamazione di un veicolo di categoria M1. E’ il comma 1032 dell’art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 a precisare quali sono. Il veicolo rottamato deve appartenere a chi a acquistato il nuovo veicolo ecologico (o sottoscritto l’abbonamento) ma può appartenere anche ad un familiare convivente.
Leggi anche: Bonus casa: tanti italiani li hanno usati per frodi e riciclaggio
Dunque il governo da un lato chiede la rottamazione di un mezzo meno sostenibile, ma non deve necessariamente essere stata fatta dal titolare del nuovo.
Leggi anche: Bonus Terme caotico ed ingiusto: associazioni consumatori lanciano l’allarme
Saranno emanate nei prossimi mesi le modalità concrete per richiedere questo bonus per poter quindi beneficiare del credito d’imposta.
Opzione Donna 2026 non si rinnova, ma non scompare. Anche senza proroga nella Legge di…
Gli scatti di anzianità nel contratto metalmeccanico rappresentano una voce stabile e progressiva della retribuzione.…
Stesso reddito, buste paga diverse: nel 2026 l’IRPEF non guarda solo quanto guadagni, ma anche…
La rottamazione quinquies cambia passo e mette i contribuenti davanti a regole più rigide, ma…
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…