I numeri del Covid sono in rialzo in tutta Europa.
La quarta ondata sta colpendo forte il vecchio continente e tanti paesi sono già in lockdown o si preparano ad entrarci. Olanda ed Austria hanno varato il lockdown ma stavolta imporli alla popolazione non sarà così semplice. In entrambi i paesi si sono avuto avute dure manifestazioni violente. Molti sono esasperati dai lockdown delle vaccinazioni e dai green pass. Non accettano le scelte dei vari governi ed esprimono la loro frustrazione in modo violento e rabbioso. È capitato in Olanda dove una manifestazione è sfociata in violenza e la Polizia ha dovuto fare fuoco. Ne sono venuti fuori feriti ed arrestati. Anche in Austria si sono avute manifestazioni violente e colme di rabbia e di risentimento.
Insomma la nuova ondata di lockdown viene data ormai per scontata dai mercati che infatti ieri sono girati profondamente al ribasso. In tutta Europa si sono arrivati a lambire i -2%. Il timore è che la fragile ripresa europea possa essere stroncata dalle nuove chiusure. Con i nuovi lockdown, la produzione già seriamente provata dall’inflazione e dalla crisi della supply chain rischierebbe di fermarsi del tutto. Ma sono i dati del comparto auto ad essere preoccupanti: in tutta Europa c’è stato un autentico crollo della vendita delle automobili e con nuove chiusure si teme che la fragile ripresa economica possa andare in fumo. La rabbia è tanta e buona parte della popolazione è stanca depressa e frustrata. Si ha la percezione che questa nuova ondata, appesantita da inflazione e tensione possa essere più difficile da digerire anche dai mercati. L’incognita è la BCE.
Leggi anche: La BCE sta gonfiando l’inflazione. Banche tedesche perdono la pazienza
Ha giurato di sostenere come sempre i mercati con politiche ultraespansive, ma l’inflazione potrebbe costringerla a cambiare i piani.
Leggi anche: Arrivano le tanto temute regole sulle crypto. Bitcoin crolla del 10%
Non pochi pensano che la forte inflazione porterà l’istituto centrale a deludere i mercati.
Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…
Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…