Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arrivano le tanto temute regole sulle crypto. Bitcoin crolla del 10%

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sono anni che se ne parla e adesso le regole stanno arrivando.

Le criptovalute sono una specie di territorio magico dove il valore si moltiplica e cresce senza sosta. Bitcoin e tutte le altre crypto aumentano sempre di valore e attraggono sempre nuovi investitori. Non passa giorno senza che un fondo di investimento o una banca magnifichino questo particolarissimo investimento. In questi giorni addirittura Goldman Sachs ha detto che i Bitcoin sono meglio dell’oro per proteggere il valore. Ma tutto questo peculiare comparto non ha mai avuto nessuna forma di regolamentazione. Chiaramente un’anomalia che ha sempre fatto paura a banche centrali e Stati. Ormai le criptovalute valgono 3000 miliardi di dollari e di conseguenza, che un valore del genere circoli per il mondo senza alcuna forma di regolamentazione e di tutela non può che suonare piuttosto impressionante.

Iniziano le regole

Ma i regolatori stanno arrivando. Proprio ieri Biden ha approvato una prima embrionale forma di regolamentazione delle crypto per gli Stati Uniti. Si tratta semplicemente di una estensione del concetto di broker anche a vari soggetti che operano nelle crypto, con tutti gli obblighi del caso. La reazione sul comparto non si è fatta attendere: Bitcoin ed Ethereum hanno perso di colpo il 10%. E questo non è che l’inizio perché la regolamentazione vera ancora non è arrivata e perché tutti gli altri paesi del mondo progressivamente adotteranno regole loro. Quello delle criptovalute fino ad oggi è stato un far-west come lo ha definito Savona (e non solo), ma adesso le cose cambiano e per le cripto potrebbe essere l’inizio di una forte perdita di valore. Dopo la regolamentazione, anzi le varie regolamentazioni, le criptovalute potrebbero essere molto meno appetibili di quanto sono oggi.

Leggi anche: I Bitcoin sono meglio dell’oro. Goldman Sachs stupisce tutti

D’altro canto è anche vero che beneficiando di regolamentazioni e contrappesi, magari possono anche attirare investitori più prudenti che fino ad oggi non si sono avvicinati a questo complesso mondo.

Leggi anche: Bitcoin: previsto un raddoppio, ma i regolatori possono stroncarli

Sicuramente questa prima mossa del presidente Biden però rappresenta un cambio di passo in questo mondo.

Impostazioni privacy