Una nuova normativa ti mette al riparo da tutte le telefonate di telemarketing in modo facile.
È stata appena approvata una nuova normativa che cambia completamente lo scenario relativo alle chiamate commerciali. Quelle famose telefonate di telemarketing che riceviamo in modo spesso molesto e continuativo ed alle quali non sembra esserci una soluzione. Con la nuova normativa: l’articolo 9, comma 8, nel decreto legge 139/2021, in esame al Senato, iscrivendosi in un apposito registro saranno automaticamente cancellate tutte quelle autorizzazioni che magari senza rendercene conto abbiamo fornito all’utilizzo del nostro numero a fini commerciali. Con mille trucchi diversi le aziende di telemarketing riescono a conoscere i nostri numeri di telefono e ad ottenere la nostra autorizzazione alle telefonate. Magari semplicemente quanto sottoscriviamo una raccolta punti o quando accettiamo una campagna di fidelizzazione di un supermarket o di un’azienda dalla quale ci forniamo. Ci sono tantissimi modi per ottenere da noi l’autorizzazione a poter ricevere campagne di telemarketing.
Sino ad oggi difendersi era in effetti impossibile perché concretamente è difficilissimo andare a ritrovare tutte le autorizzazioni che abbiamo dato magari senza rendercene conto. Tuttavia perchè ciò diventi effettivo deve darsi attuazione al registro delle opposizioni. Iscrivendosi a tele registro automaticamente per legge tutte le autorizzazioni verranno azzerate. Di conseguenza nessuno potrà più legittimamente telefonarci a fini commerciali e chi lo dovesse fare commetterebbe un illecito. Dunque un modo semplice per dare un colpo di spugna a tutte quelle autorizzazioni fantasma che consentono alle società di telemarketing un’attività spesso selvaggia e molesta. Tuttavia c’è l’altro lato della medaglia. Le società di telemarketing offrono lavoro spesso in contesti critici nei quali non è possibile trovare di meglio come occupazione.
Leggi anche: Bonus casa, continui dietrofront sui controlli retroattivi e la gente ha paura
Questa normativa è un giro di vite duro contro queste società e per non pochi lavoratori, magari sfruttati e sottopagati sarà anche un’occasione in meno di “lavoro”.
Leggi anche: Addio al bonus 100€ (ex bonus Renzi). Vediamo da cosa sarà sostituito
Questa è una normativa certamente giusta e necessaria che però come spesso capita va indirettamente a colpire sacche di fragilità che purtroppo le statistiche ci dicono essere in forte aumento specialmente al Sud.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…