Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuove stangate: tagliare la bolletta elettrica con semplici accorgimenti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’inflazione sta colpendo duramente le finanze degli italiani. I rincari sull’energia e sulle materie prime rendono difficoltoso per le famiglie italiane far quadrare i conti.

Se questo è vero, è vero anche che si tratta di un fenomeno mondiale e complesso che abbraccia tanti comparti produttivi e praticamente tutti i paesi del mondo. Le famiglie italiane stanno soffrendo a causa della riduzione del potere d’acquisto imposta dal caro bollette, ma è anche vero che ci sono modi per risparmiare sensibilmente sulla bolletta. Gli esperti delle associazioni dei consumatori sottolineano come con semplici accorgimenti, le famiglie possano arrivare a risparmiare cifre considerevoli sulla propria bolletta elettrica. Vediamo quali sono questi consigli perché possono essere assai utili, specialmente in quest’epoca di rincari. Innanzitutto bisogna evitare assolutamente la pessima abitudine di lasciare le luci accese anche nelle stanze dove non siamo.

Tanti consigli utili

Tantissimi italiani fanno questo. Può sembrare qualcosa di banale, ma in realtà è una di quelle abitudini che incidono sul costo della bolletta. Poi bisogna evitare di lasciare elettrodomestici in stand-by ed invece spegnerli. Tanti Italiani hanno un vero e proprio intrico di cavi elettrici tra televisore, decoder, console, ecc. che sono perennemente collegati alla corrente quando basterebbe spegnere l’interruttore della “ciabatta” per scollegarli dalla rete elettrica e risparmiare. Poi si consiglia caldamente di ridurre l’utilizzo dell’asciugatrice a quando è strettamente necessario. Grande attenzione poi viene posta anche alla lavatrice stessa. Molti italiani hanno la brutta abitudine di fare la lavatrice non a pieno carico. Questo significa fare più lavatrici inutilmente e sprecare energia. Sbagliato considerare questi piccoli accorgimenti come influenti: infatti chi li mette in pratica registra un taglio notevole della bolletta. Ma è al supermercato che facilmente spendiamo troppo e male. All’articolo qui sotto come difenderci dalle astuzie del supermarket.

Leggi anche: Il supermercato raddoppia l’inflazione con questi trucchi

All’articolo seguente vi spieghiamo come trovare facilmente le pompe bianche vicino a voi: sono quelle dove la benzina costa meno.

Leggi anche: La mazzata sulla benzina è notevole: risparmiamo con le pompe bianche

Insomma, l’inflazione è forte e duratura e dobbiamo mettere in campo tutte le strategie per risparmiare.

Impostazioni privacy