La legge 104, come sappiamo, è una legge preziosissima sia per tutte le persone diversamente abili che per i caregiver.
È proprio grazie alla legge 104 che i diversamente abili, ma anche tutte quelle persone che portano loro conforto, sostegno e li aiutano nella vita di tutti i giorni possono ottenere un ristoro per la loro condizione. Infatti grazie alla legge 104 hanno diritto al prepensionamento sia chi è nella condizione di disagio, ma anche il caregiver. Infatti il ruolo del caregiver è un ruolo assai pesante e delicato. Il governo non riconosce al caregiver un ristoro adeguato per tutto ciò che fa in favore della persona con difficoltà, quindi è molto importante l’introduzione di quello che è stato giornalisticamente definito bonus caregiver. La domanda per ottenere il prezioso bonus caregiver deve essere presentata entro il 31 gennaio 2022. In realtà si chiama Home Care Premium ed è il bonus erogato dall’INPS per tutte quelle persone che assistono dei familiari disabili.
Ma come detto La scadenza è breve ed è appena al 31 gennaio 2022. È importante però capire che questo bonus è fino ad esaurimento scorte. Questo bonus oltre ad essere importante dal punto di vista simbolico lo è anche da quello concreto perché può arrivare a ben €1050 al mese. Ma l’INPS ha stabilito che il bonus potrà andare al massimo a 30.000 richiedenti. Dunque se si va oltre questa cifra non si potrà più rientrare nel bonus. Ovviamente il bonus sarà proporzionale alla gravità dell’invalidità e sarà anche inversamente proporzionale all’Isee.
Leggi anche: L’aumento dello spread può portare a macelleria sociale su pensioni e bonus
Ma è in corso una strenua trattativa sul fronte delle pensioni.
Leggi anche: Superbonus ville unifamiliari: cancellato il tetto Isee
Non è escluso che i sindacati con le ampie mobilitazioni in atto possano riuscire ad ottenere condizioni più favorevoli in merito al trattamento pensionistico di tutti coloro i quali fanno riferimento alla legge 104. Staremo a vedere.
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…