Il costo dell’Rc Auto era sceso drasticamente durante lo scorso anno a causa della pandemia, ma adesso le compagnie assicurative sembrano intenzionate a mettere fine agli sconti.
Gli ultimi mesi hanno registrato un calo considerevole dei prezzi relative alle polizze stipulate sull’Rc Auto. Una diminuzione dovuta principalmente alla pandemia di coronavirus. I lockdown dello scorso anno, con conseguente blocco dei trasporti, avevano infatti convinto molte compagnie assicurative a proporre degli sconti consistenti su queste polizze. Adesso invece, complica anche una normalizzazione della vita civile, le stesse compagnie stanno pensando di stoppare questo scontistica. E il timore per i consumatori è che i prezzi dell’Rc Auto possano nuovamente salire.
L’Ania, Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici, ha prodotto di recente un report che segnala come la maggior parte delle agenzie chiede adesso alla politica e alle compagnie una riforma complessiva delle polizze Rc Auto.
Fino a questo momento, con i dati a disposizione, la diminuzione del costo dei contratti assicurativi per i mezzi di trasporto è stata all’incirca di sette euro come media. Se nel 2020 infatti il prezzo medio si attestava a circa 326 euro annui, nel 2021 il prezzo medio è stato invece di 319 euro. Lo studio di Ania sembra dunque testimoniare come l’effetto coronavirus si sia ormai annullato, e le compagnie siano dunque pronte a tornare gradualmente ai prezzi che proponevano ai consumatori prima del lockdown.
Leggi anche: Inflazione: caccia al colpevole. Vediamo perchè tutto aumenta
Leggi anche: Contro la pandemia della cybersicurezza, tantissimi posti di lavoro
C’è anche però da considerare che l’abbassamento dei prezzi sulle polizze Rc Auto è un fenomeno iniziato ben prima della pandemia, dal 2012. È infatti da quell’anno che è iniziata la più grande riduzione nella storia del settore assicurativo per il costo di queste polizze.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…