Come sappiamo non è un buon momento per i mutui. Ma gli under 36 sono un successo.
L’inflazione ha colpito duramente questo settore. La rata del tasso fisso è in crescita e purtroppo gli esperti sottolineano come questi aumenti in Italia siano più consistenti che nel resto d’Europa. Alla base di tutto ovviamente c’è la spirale inflazionistica che fa crescere il costo di tutto e anche i mutui non sfuggono questa regola ferrea. Anche le surroghe dei mutui stanno pagando a caro prezzo questa situazione, quindi questo mercato viene duramente colpito. Ma c’è un’eccezione veramente straordinaria e sono i mutui per i giovani. I mutui per i giovani sono ampiamente aiutati dalle misure create dal governo. Cerchiamo di capire i vantaggi per i giovani. I mutui per gli under 36 grazie agli aiuti statali arrivano ad essere molto molto più convenienti rispetto alla media che offre il mercato. I tassi sono molto più bassi, dunque, e spesso ruotano attorno all’1%.
Ma non basta. Non solo c’è la convenienza di una rata molto più sottile rispetto a quella che generalmente offre il mercato, ma c’è anche la possibilità di attingere alla garanzia dello Stato grazie al Fondo di garanzia mutui prima casa. Dunque per gli under 36 la situazione è radicalmente diversa. Vediamo perché. Per poter intercettare i ricchi aiuti messi in campo dal governo, le società che erogano mutui hanno creato prodotti appositi per gli under 36. Sono mutui confezionati su misura per le esigenze delle coppie giovani e pensati proprio per sfruttare al massimo gli aiuti governativi.
Leggi anche: Superbonus 110%: rivoluzione su massimale di spesa e pertinenze
Sono prodotti convenientissimi proprio perché lo Stato si accolla gran parte della spesa.
Leggi anche: Bollette: potrai pagarle a rate per combattere gli aumenti. Per alcuni Bonus
Dunque gli under 36, se in possesso di tutti i requisiti potranno attingere direttamente a questi pacchetti pensati apposta per loro e che risultano essere ovviamente molto più convenienti della media di mercato.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…