Non tutti i bonus varati dal governo durante la pandemia saranno rinnovati nella nuova legge di bilancio. Vediamo nel dettaglio cosa ha previsto l’esecutivo.
A causa della pandemia, nell’ultimo anno il governo si è ritrovato varare numerosi bonus per offrire un supporto economico alle famiglie in questo difficile momento.Adesso per molti è di incassare gli importi degli aiuti economici a cui hanno fatto richiesta, e di capire quanti di questi verranno confermati. Anche perché con l’ultima legge di Bilancio, il governo guidato da Mario Draghi ha deciso di non confermare tutti. Ed è anche troppo presto per capirlo, in quanto bisognerà attendere l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio. Resta comunque il fatto che molti bonus sono in scadenza, come ad esempio il bonus vacanze che potrà ancora essere incassato da chi ne ha fatto richiesta entro l’anno, oppure tutti i bonus dedicati alle mamme e ai più piccoli.
Misure che provano ad aiutare economicamente chi paga la retta dell’asilo nido o che puntano ad incentivare la natalità. Gli assegni familiari erogati quest’anno, saranno invece sostituiti dall’assegno unico che entrerà in vigore a partire da Marzo. Provvedimenti che si propongono di aiutare tutte le famiglie che hanno dei figli a carico all’interno del loro nucleo. Anche tutti i bonus che riguardano le abitazioni private, come quello sulla casa o il superbonus per le ristrutturazione e l’efficientamento energetico, verranno rinnovati per il prossimo anno.
Leggi anche: Ticket sanitario: ecco se hai diritto all’esenzione nel 2022. Cosa ricordare
Leggi anche: Luce e gas: quanto paghi in più a gennaio con Putin che chiude i rubinetti
Anche i bonus che hanno riguardato il mondo del lavoro verranno rinnovati per il prossimo anno, come ad esempio quello relativo all’incentivo delle assunzioni per gli under 36, o il bonus Renzi, che prevede degli aumenti in busta paga per alcune categorie di lavoratori.
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…
Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…
Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…