Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus casa mini cantieri: è boom del bonus più semplice e conveniente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bonus casa in questo 2021 è stato soggetto a tutte le modifiche possibili e immaginabili.

I vari bonus edilizi sono stati il cuore pulsante degli interventi del governo per favorire la ripresa economica post covid. Ed in effetti sono stati estremamente utili in questo senso. Utili soprattutto per rivitalizzare il settore dell’edilizia che da anni era in forte difficoltà. Tuttavia due tendenze hanno finito per mettere in crisi i bonus casa. Da un lato i bonus casa sono costosissimi per il governo ed il nuovo governo Draghi non sembrava particolarmente desideroso di continuare a spendere tutti questi soldi. In secondo luogo sono emerse truffe legate ai bonus immobiliari per 4 miliardi di euro. Questo ha reso tutto più difficile, perché il governo ha cominciato a far intendere che ci sarebbero stati controlli retroattivi, ma soprattutto ha creato il decreto anti-frodi.

Meglio mini cantieri

Con il decreto anti-frodi c’è stata una totale estensione dell’obbligo di visto di conformità ed asseverazione. Questo ha creato un vero e proprio caos nel comparto. Chi aveva paura di controlli, appunto, retroattivi, chi non vuole sopportare queste spese extra, chi ha paura di sbagliare qualcosa e quindi di andare incontro a problemi dopo. Forse proprio per ovviare a questo, nell’ultima finanziaria è spuntata una sorta di figura nuova. Una sorta di mini bonus che non ha bisogno di visto di conformità ed asseverazione. In realtà questo vale per tutti i bonus casa. Se il loro valore è compreso entro la soglia dei €10.000, visto di conformità ed asseverazione saltano. Questa formula sta piacendo molto e di conseguenza ormai sono molti i consulenti che consigliano più i mini cantieri che non i lavori più importanti.

Leggi anche: Allarme sul Bonus Facciate: i nuovi chiarimenti lo riducono troppo

Anche perché i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate ancora lasciano perplesso più di qualcuno.

Leggi anche: Bonus Casa 2022: rincari, burocrazia e nuovi controlli lo stroncano

Di conseguenza il rischio di ritrovarsi ad essere accusati di aver fatto qualcosa di illecito è decisamente consistente.

Impostazioni privacy