Inizia la stagione dei saldi invernali e per tanti commercianti italiani può essere l’occasione di rifarsi dopo un periodo sicuramente non brillante.
Iniziano in questa settimana un po’ in tutta Italia i saldi invernali e gli italiani si apprestano ad acquistare qualcosa in più a prezzo ribassato. Ma le associazioni dei consumatori mettono in guardia: vediamo perché. In questo periodo può essere particolarmente facile acquistare prodotti ad un prezzo che crediamo essere competitivo ma in realtà non lo è. In sostanza l’inflazione e l’aumento di tutti i beni di consumo, rende molto più complicato per l’utente capire cosa è effettivamente scontato e cosa non lo è. Ma è sempre l’inflazione da un altro punto di vista il nemico di questi saldi.
Infatti in una annata che si annuncia pesantissima per gli italiani e con una stangata pro capite di €1.200 per ogni famiglia in aumenti, sicuramente tanti ci penseranno due volte prima di dedicarsi a questi acquisti. Insomma la stagione dei saldi si annuncia problematica tanto per i commercianti che per i consumatori. È l’effetto di una situazione economica fragile ma anche e soprattutto di una fortissima incertezza sull’evoluzione dell’inflazione. Ma non manca anche la concorrenza dell’on-line. Tanti commercianti fisici lamentano, oltre al covid-19 e all’inflazione anche questo nemico silenzioso che erode le loro fette di consumatori. Dunque sicuramente la stagione dei saldi è una stagione strategica per il commercio e per tutto il suo indotto, ma quest’anno in particolare tutto diventa più complesso e bloccato.
Leggi anche: Bonus Casa 2022: controlli a sorpresa, cantieri carissimi e la gente dice no
Dopo la mazzata delle bollette aumentate del 50% e di un lavoro che si annuncia sempre più precario, certamente cambia tanto nella propensione alla spesa delle famiglie.
Leggi anche: Bonus casa libero: visto di conformità ed asseverazione saltano in questi casi
Sicuramente l’ennesima stagione anomala con il plus dell’inflazione.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…