Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il nuovo allarme: questi elettrodomestici sono vietati col caro bolletta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il caro bollette è arrivato a colpire con forza le famiglie italiane e salvarsi dalla stangata sembra impossibile.

Il governo ha messo in atto un piano di aiuti ma questo è soltanto per le famiglie più fragili con un ISEE sotto gli €8000. Per tutti gli altri la stangata sarà assolutamente inevitabile, ma difendersi dal caro bollette è compito anche nostro. Molto spesso siamo abituati ad usare male gli elettrodomestici. Sono strumenti preziosi, ma se usati nel modo sbagliato possono essere un vero e proprio salasso. Le associazioni a tutela dei consumatori sempre più spesso sottolineano come bastino pochi semplici accorgimenti per evitare di essere schiacciati dal caro bolletta. Le bollette di luce e gas si sono impennate in modo drammatico e stare attenti è davvero obbligatorio. Innanzitutto è importante avere elettrodomestici a basso consumo energetico, infatti la differenza sulla bolletta in base al consumo energetico dell’elettrodomestico può essere veramente pesantissima.

Consigli pratici da usare tutti i giorni

In secondo luogo è molto importante non utilizzare l’asciugatrice quando non sia assolutamente necessario. Difatti l’asciugatrice ha un alto consumo energetico e se se ne può fare a meno si può risparmiare tanto. Anche la lavatrice è fondamentale utilizzarla a pieno carico altrimenti ci sarà un nuovo spreco di energia. Anche importantissimo è avere una casa ben isolata dal punto di vista energetico perché altrimenti lo spreco sarà veramente forte.

Leggi anche: Superbonus 2022: novità Entrate su tetto ISEE e condomini di più edifici

Ma un consiglio che può apparire banale eppure che le associazione a tutela dei consumatori non si stancano mai di ribadire è quello di non lasciare le luci accese inutilmente e di spegnere gli elettrodomestici che non stiamo utilizzando.

Leggi anche: Busta paga ricca con il Bonus Renzi 2022. Ma rimane solo ad alcuni

Un televisore, un computer una lampadina lasciati accesi per mera dimenticanza si faranno poi risentire in bolletta.

Impostazioni privacy