La stangata sulle bollette è veramente pesantissima e tante famiglie italiane rischiano concretamente di finire in stato di povertà energetica.
Oggi tutto sta aumentando vertiginosamente di prezzo ma sono proprio le bollette la voce più pesante per le famiglie italiane. Eppure sono molteplici le categorie che possono beneficiare di sconti anche importanti. E’ il Giornale a fare il punto della situazione. Innanzitutto chi assiste anziani e disabili può avere diritto ad un bonus di €240 se riesce a dimostrare in modo tracciabile le varie spese che è costretto a sostenere. In particolare chi ha bisogno di particolari apparecchiature per essere mantenuto in vita e queste apparecchiature hanno un notevole consumo energetico può beneficiare dello specifico bonus messo in campo dal governo.
Quindi il bonus elettrico vale 12 mesi e può coprire proprio chi ha la necessità di queste apparecchiature. Ma molti denunciano che ottenere le certificazioni necessarie al bonus dall’Asl sia piuttosto macchinoso e questo certamente non è positivo. Ma oltre al caso di chi ha bisogno delle apparecchiature per essere mantenuto in vita, anche tutti coloro i quali beneficiano del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza possono chiedere il bonus elettrico ed anche quello per il gas. Anzi, in questi casi viene riconosciuto automaticamente.
Tra l’altro ne hanno diritto tutti coloro i quali abbiano un ISEE entro gli 8000 euro ma anche tutti quei nuclei familiari che abbiano un ISEE entro i €20000 ma con almeno 4 figli a carico. Tuttavia molte associazioni a tutela dei consumatori sottolineano come nella maggior parte dei casi questi bonus riescano ad avere un impatto piuttosto limitato specie su chi è più in difficoltà. L’importo dei bonus bolletta può essere molto variegato a seconda dei casi ed è soprattutto il bonus sul gas ad oscillare moltissimo in base all’utilizzo che si fa del gas e alla fascia climatica nella quale ci si ritrova.
Leggi anche: Reddito di Emergenza: no definitivo, ma potrebbe arrivare di meglio
Dunque il bonus sul gas può arrivare a cifre anche importanti se si usa il gas per cucinare e riscaldare e si è in una fascia climatica rigida. Certamente i bonus sono un aiuto concreto, ma molti sostengono che senza il Reddito di Base, troppi finiranno in povertà. La speranza è che nei prossimi mesi possano scendere questi costi proibitivi. Infatti secondo alcuni esperti il costo dovrebbe tornare ad abbassarsi da aprile e tanti ci sperano.
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…
Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…
Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…
Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…
Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…