Gli italiani sono strangolati dal costo dell’inflazione. Parliamo di un’inflazione reale ormai al 10%.
In parole povere significa una stangata senza precedenti sul potere d’acquisto di tutte le famiglie ma anche di tutte le imprese. Per le famiglie è diventato veramente difficile andare avanti anche perché i costi della benzina e del diesel sono diventati veramente proibitivi. Ormai i prezzi dei carburanti oscillano dai 2,2 2,5 euro al litro a seconda delle varie parti d’Italia.
Per non parlare del fatto che in Sardegna ed in Toscana si cominciano già a contare i primi benzinai rimasti a secco di prezioso carburante. I tir sono fermi, i supermercati restano vuoti e il panico inizia a serpeggiare tra i cittadini. Al momento blocco tir e supermercati vuoti sono un fatto circoscritto ad alcune realtà locali. Ma quanto potrebbe espandersi questo fenomeno? Le famiglie fanno di tutto per risparmiare benzina in questo periodo e c’è da capirle perché per alcuni riuscire ad arrivare a fine mese sta diventando davvero difficilissimo. Le associazioni a tutela dei consumatori consigliano dunque dei trucchi per risparmiare. Sicuramente può essere preziosa l’idea di ricorrere ai mezzi pubblici laddove possibile.
Anche biciclette e monopattini elettrici possono essere un buon modo per risparmiare sui costosissimi carburanti. Un altro modo di ottimizzare la spesa del carburante e quella di tenere in perfetta efficienza l’automobile. Infatti gli esperti sottolineano come un’automobile che non sia in piena efficienza tenda a sprecare carburante. Ma il vero trucco al quale le associazioni per la difesa dei consumatori guardano con grande interesse e che consigliano i cittadini e quello del car sharing.
Ormai gli italiani stanno scaricando in massa sui loro smartphone le app più popolari per il car sharing. Scaricando queste applicazioni si potrà trovare molto facilmente chi compie il nostro stesso tragitto con l’automobile e di conseguenza dividere i costi della benzina. Se poi al posto di trovare una sola persona si è in tre o in quattro le spese del tragitto diventano davvero ridicole.
Leggi anche: Superbonus proroga unifamiliari: indiscrezioni cantieri e novità 2023
Leggi anche: Bollo auto, cosa accade se per tre anni non paghi
Frazionare le spese degli spostamenti in questo periodo diventa davvero determinante per riuscire a reggere l’urto del caro benzina. Importante abituarsi ad usare queste app perchè gli esperti sono concordi: gli aumenti continueranno. Difatti inflazione e guerra in Ucraina stanno soffiando sul fuoco degli aumenti.
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…