Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Reddito e Pensione di Cittadinanza, errori: meglio controllare il saldo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Hai controllato il saldo di Reddito e Pensione di Cittadinanza? Vediamo che sta succedendo.

Il reddito di cittadinanza è una misura molto chiacchierata, ma arrivano novità importanti per il reddito grillino. Prima di vedere lo sblocco dell’assegno di marzo è importante sottolineare come proprio in questo mese il reddito di cittadinanza sia arricchito dell’Assegno unico, ma siano sorti anche errori.

Dunque se per tutti i non beneficiari del reddito di cittadinanza l’assegno unico andava effettivamente richiesto compilando l’apposita modulistica, i beneficiari di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza se lo sono visti ricaricare direttamente sulla card gialla. Una grande boccata d’ossigeno per tante famiglie e specialmente per le famiglie numerose. Ma occhio ai controlli perché i controlli su reddito si fanno sempre più stringenti e tanti Italiani rischiano di perderlo a seguito dei continui ricalcoli.

Evitiamo i problemi

Se si hanno delle entrate extra come per esempio quelle per un lavoro occasionale, è fondamentale dichiararle all’INPS altrimenti si rischiano salate sanzioni e si rischia anche di perdere il prezioso reddito.

Ma vediamo insieme le date delle ricariche. Questo mese sono sorte delle polemiche attorno al reddito grillino perchè le prime ricariche ad alcuni erano arrivate in ritardo. Un ritardo può essere assai problematico per i beneficiari e dunque quella questione aveva portato l’INPS a piegare che questo mese c’erano alcuni problemi tecnici relativi alla regolare erogazione del reddito.

Disguidi: vediamo le date

Per chi deve ricevere la prima ricarica del reddito di cittadinanza è bene sottolineare che questa è già avvenuta il 15 marzo (se tutto è andato bene). Dunque chi riceve la prima ricarica l’ha già ricevuta il 15 marzo ma in quella data l’ha ricevuta già anche chi beneficia del primo pagamento dopo il rinnovo. Sempre in quella data sono arrivati anche gli eventuali arretrati. Per quanto riguarda invece la ricarica per tutti gli altri, questa avverrà in anticipo questo mese già oggi venerdì 25 marzo. Infatti il consueto giorno del 27 del mese questa volta cade di domenica.

Verifica se è tutto a posto

Una notizia positiva sicuramente perché dunque già da oggi i beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza potranno dedicarsi alle spese del fine settimana. Ma prima di fare qualsiasi spesa è meglio controllare e questo si può fare sul sito del reddito di cittadinanza. Infatti accedendo con il proprio Spid o anche con la carta d’identità elettronica attraverso il portale si può verificare se effettivamente la ricarica sulla propria card gialla è stata effettuata e controllare anche il saldo.

Impostazioni privacy