Caro+bollette%3A+4+milioni+di+famiglie+non+possono+pagare%2C+salvezza+RdB
ilovetrading
/2022/04/03/caro-bollette-4-milioni-di-famiglie-non-possono-pagare-salvezza-rdb/amp/
Consumi

Caro bollette: 4 milioni di famiglie non possono pagare, salvezza RdB

Cgia di Mestre certifica una situazione spaventosa: addirittura 4 milioni di famiglie localizzate prevalentemente al Sud Italia non riescono a pagare le bollette di luce e gas.

Un vero allarme, una bomba sociale che rischia di esplodere da un momento all’altro. Vediamo che cosa sta succedendo.

ALESSANDRO_DI_MARCO

Il Governo è intervenuto sull’emergenza bollette con i famosi bonus sociali. Inizialmente i bonus sociali coprivano soltanto le famiglie con ISEE entro gli ottomila euro e di conseguenza arrivavano a coprire 4 milioni di famiglie .

I bonus del Governo hanno fallito

Poi l’ISEE è stato recentemente alzato a €12000 e dunque le famiglie coperte sono 5,2 milioni. Ma al netto di tutto ciò la realtà poi è un’altra. 4 milioni di famiglie sono in un tale stato di povertà energetica che non riescono a pagare la bolletta e i distacchi dei contatori cominciano ad essere in un numero preoccupante.

Numerosi economisti sottolineano da tempo come il lavoro povero, la precarietà, la povertà diffusa e in ultimo il covid e l’inflazione abbiano divaricato troppo la forbice tra ricchi e poveri ed in Italia: la società si stia letteralmente disgregando dal punto di vista sociale. Ecco perché è tornato con forza il dibattito sul reddito di base universale.

Più di metà dei poveri non percepisce il Reddito di Cittadinanza a causa dell’ISEE

Caritas ha sottolineato come più di metà delle famiglie povere non riesce a percepire il reddito di cittadinanza a causa del modo in cui è concepito l’ISEE. Ecco perché si torna a parlare di un reddito di base incondizionato garantito a tutti che impedisca alle famiglie di trovarsi in un tale stato di prostrazione e di miseria e che impedisca anche loro di finire nel dramma dell’usura. Ieri infatti vi avevamo parlato di come l’usura in Italia sta diventando una vera tragedia a causa dell’alto indebitamento delle famiglie.

Incubo povertà per gli italiani: misure urgentissime

Ecco perché uno stato sociale realmente forte è l’unico argine contro questa deriva pericolosa della povertà diffusa. Secondo molti economisti la disgregazione sociale in atto in Italia è tropo avanzata per non agire subito. O si amplia il Reddito di cittadinanza in modo tale da includere anche chi oggi è escluso perchè proprietario di immobili invendibili e privi di valore o si istituisce il reddito di base universale europeo. Peraltro quest’ultimo strumento si può già richiedere sui siti ufficilai della UE ed effettivamente tantissimi italiano li hanno già richiesto.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 giorni Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 giorni Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

4 giorni Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

4 giorni Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

5 giorni Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

5 giorni Fa